Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Coopers Wheat - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Coopers Wheat (/showthread.php?tid=1795)



Coopers Wheat - ronin78 - 03-06-2012

Ciao a tutti,
Ho appena fatto la mia terza cotta, volevo chiedere se qualcuno l'aveva mai provata ed eventualmente la ricetta che aveva usato. Io ho messo 1kg di malto wheat + 300 gr di zucchero bianco e lievito Fermentis WB06, la ricetta nella confezione dice pero' di usare 500gr di malto + 300 gr di zucchero ed inoltre per 20 litri anziche' 23... Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa e se ho fatto qualche errore?
Grazie a tutti

Ops scusate, lasciate perdere il discorso dei 20 litri, ho letto troppo frettolosamente le istruzioni... Invece aggiungo altri dati alla mia birra:
OG: 1042
Adesso il fermentatore e' in una stanza buia a 20 gradi..


RE: Coopers Wheat - toscanos - 03-06-2012

(03-06-2012, 05:58 )ronin78 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Ho appena fatto la mia terza cotta, volevo chiedere se qualcuno l'aveva mai provata ed eventualmente la ricetta che aveva usato. Io ho messo 1kg di malto wheat + 300 gr di zucchero bianco e lievito Fermentis WB06, la ricetta nella confezione dice pero' di usare 500gr di malto + 300 gr di zucchero ed inoltre per 20 litri anziche' 23... Qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa e se ho fatto qualche errore?
Grazie a tutti

Ops scusate, lasciate perdere il discorso dei 20 litri, ho letto troppo frettolosamente le istruzioni... Invece aggiungo altri dati alla mia birra:
OG: 1042
Adesso il fermentatore e' in una stanza buia a 20 gradi..
Ciao, va bene come lai fatta, io lo fatta come te, ma ho aggiunto 300 g di miele d'acacia.


RE: Coopers Wheat - ronin78 - 04-06-2012

Grazie per la risposta,
ma come mai la ricetta nel kit e' cosi' diversa?
Che FG mi devo aspettare?
Quanto zucchero dovro' usare per questa birra all'imbottigliamento? quello da misurino standard?

Grazie


RE: Coopers Wheat - 8gazza - 04-06-2012

Priming 8.5-10gr/lt


Coopers Wheat - toscanos - 04-06-2012

come a detto 8gazza, riscaldi 350 ml di acqua e butti lo zucchero, lo fai bollire per 5 minuti e dopo raffreddi velocemente e lo versi nel mosto ogni 2 o 3 bottiglie mescoli.
Quella della confezione e una ricetta di tante.


RE: Coopers Wheat - ronin78 - 08-06-2012

Volevo chiedervi,
posso fare il travaso nel secondo fermentatore anche se la fermentazione e' ancora vivace (nel gorgogliatore)?
Grazie


RE: Coopers Wheat - 8gazza - 08-06-2012

Aspetta non aver fretta!


RE: Coopers Wheat - ronin78 - 08-06-2012

Quota la tua risposta, ma con le altre cotte gia' dopo 4 giorni non gorgogliava piu' e dopo 7 travasavo nel secondo fermentatore....
questa e' la prima volta che sborbotta per un cosi lungo periodo


RE: Coopers Wheat - Tmassimo500 - 09-06-2012

Probabilmente le temperature che ci sono adesso influenzano l'attività dei lieviti che rimangono più attivi.