Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Winter Ale Brewferm - lievito - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Winter Ale Brewferm - lievito (/showthread.php?tid=16576)

Pagine: 1 2


Winter Ale Brewferm - lievito - jalezio - 29-03-2022

Ciao a tutti!
la settimana scorsa ha fatto una cotta con 2 barattoli di Winter Ale Brewferm inoculando due bustine di SafeAle S-33 perchè il mio fornitore locale non aveva nè la T-58 nè la BE-256. E io potevo fare la birra solo quel giorno quindi non potevo aspettare spedizioni. 
Purtroppo sono stato frettoloso nel mettere acqua fredda nel fermentatore dopo aver versato la cotta e quindi, quando ho incolutato il lievito, la temperatura del fermentatore era di 19°. Nei giorni successivi ho sentito gorgogliare piano piano e dopo 7 giorni ho misurato la densità che ora è 1024. Quella iniziale è stata di 1066. 
Nel caso questa densità dovesse rimanere stabile, posso fare un nuovo inoculo con un'altra bustina di lievito per abbassare ancora di + la densità? Se sì, posso usare un lievito diverso dal S-33 che ho già usato o non posso "mischiare" lieviti?
Il fermentatore segna 16° oggi. Dopo che il lavoro del lievito è rallentato la temperatura si è abbassata, come mi insegnate.
E poi una curiosità sul calcolo del grado alcolico. Nella scheda tecnica segna densità iniziale 1065 e densità finale 1015. Andando però a mettere questi valori sul famoso foglio di calcolo non esce un % alcolico di 8, ma di 6,5. Come è possibile? Sbaglio qualcosa nel calcolo?
Grazie a tutti! Birra02


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - Letdarri - 29-03-2022

Il lievito s-33 non è molto attenuante e quindi aspettati un FG maggiore di quella della scheda.
La temperatura attuale è troppo bassa, potrebbe essersi bloccato, prova a portala su 21/22° e aspetta ancora alcuni giorni
Il calcolo approssimativo del grado alcolico è (OG-FG)/7.5, ovviamente quelle reali e non presunte, quindi con quei dati è giusto circa 6.6.
In ogni caso non avere fretta, non imbottigliare mai prima di 15 giorni e se sta di più è anche meglio, ovviamente senza MAI aprire il fermentatore.


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - jalezio - 29-03-2022

(29-03-2022, 02:42 )Letdarri Ha scritto:  Il lievito s-33 non è molto attenuante e quindi aspettati un FG maggiore di quella della scheda.
La temperatura attuale è troppo bassa, potrebbe essersi bloccato, prova a portala su 21/22° e aspetta ancora alcuni giorni
Il calcolo approssimativo del grado alcolico è (OG-FG)/7.5, ovviamente quelle reali e non presunte, quindi con quei dati  è giusto circa 6.6.
In ogni caso non avere fretta, non imbottigliare mai prima di 15 giorni e se sta di più è anche meglio, ovviamente senza MAI aprire il fermentatore.

Grazie per la risposta molto chiara e per i consigli. Posso eventualmente mettere un altro lievito (T-58 o BE-256) o meglio non mischiare?


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - Letdarri - 29-03-2022

Secondo me meglio di no, lavora sulla temperatura


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - Mario61 - 30-03-2022

Non mettere altro lievito, aumenta di un paio di gradi la temperatura, aspetta 15 gironi almeno, senza aprire il fermentatore.
Insomma, segui quello che ti ha consigliato Letdarri Big Grin
Ciao
Mario


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - jalezio - 30-03-2022

(30-03-2022, 12:15 )Mario61 Ha scritto:  Non mettere altro lievito, aumenta di un paio di gradi la temperatura, aspetta 15 gironi almeno, senza aprire il fermentatore.
Insomma, segui quello che ti ha consigliato Letdarri Big Grin
Ciao
Mario
Big Grin Big Grin Big Grin sì, tutto chiaro. NON devo aprire il fermentatore per almeno altri 15 giorni. Ho avvicinato il fermentatore al termosifone vietando l'ingresso a tutti. Altre soluzioni da attuare nell'immediato per aumentare la temperatura non le ho purtroppo.
Grazie


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - Letdarri - 30-03-2022

Lo ripeto sempre, da anni!!!
Una camera di fermentazione termocontrollata non è consigliata, per me è un obbligo, dovrebbe essere la prima cosa da fare prima di iniziare a fare la birra.


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - Mario61 - 30-03-2022

Un frigo vecchio + inkbird e cavo per terrari. Quasi indispensabile, anzi togli il quasi


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - jalezio - 01-04-2022

(30-03-2022, 01:20 )Mario61 Ha scritto:  Un frigo vecchio + inkbird e cavo per terrari. Quasi indispensabile, anzi togli il quasi

prendo appunti... Cool


RE: Winter Ale Brewferm - lievito - jalezio - 12-04-2022

(29-03-2022, 02:42 )Letdarri Ha scritto:  Il lievito s-33 non è molto attenuante e quindi aspettati un FG maggiore di quella della scheda.
La temperatura attuale è troppo bassa, potrebbe essersi bloccato, prova a portala su 21/22° e aspetta ancora alcuni giorni
Il calcolo approssimativo del grado alcolico è (OG-FG)/7.5, ovviamente quelle reali e non presunte, quindi con quei dati  è giusto circa 6.6.
In ogni caso non avere fretta, non imbottigliare mai prima di 15 giorni e se sta di più è anche meglio, ovviamente senza MAI aprire il fermentatore.

Aggiornamento: grazie alla cinta messa dal 4 aprile i lieviti hanno ricominciato a lavorare e la densità da qualche giorno è di 1020. Temperatura sempre tra i 22° e i 23°.
Posso travasare oggi per lasciare poi qualche giorno a riposo prima di imbottigliare o mi consigliate di passare direttamente all'imbottigliamento tra qualche giorno?
La cotta è stata fatta il 22/03.

Grazie Birra03