Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Sciroppo d'acero? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Sciroppo d'acero? (/showthread.php?tid=1618)

Pagine: 1 2 3


Sciroppo d'acero? - SukkoPera - 14-05-2012

Come al solito, vi chiedo un consiglio: mi ritrovo una confezione di sciroppo d'acero omaggiatami da un amico che è stato in Canada. Vorrei utilizzarla per una birra, alla stregua del miele.

Che malto preparato e che quantità di sciroppo consigliate? Da una breve ricerca su internet l'IPA pare un'ottima candidata, ma dato che ho già progetti per questo tipo di birra (miele di castagno) vorrei farne un'altra con lo sciroppo!


RE: Sciroppo d'acero? - Luca91 - 15-05-2012

Attento perchè lo sciroppo d'acero dolcifica molto ed in maniera diversa dal miele, comunque non c'avevo mai pensato mi hai dato una bella idea!!!


RE: Sciroppo d'acero? - 8gazza - 15-05-2012

Lo sciroppo d'acero prevalentemente viene utilizzato per fare Porter, American Pale Ale, Brown Ale. Il suo coefficiente potenziale medio è SG=1030

Questa sarà la mia prossima birra

Porter W.Turner

Dimensione cotta: 23,0
Grani totali (gr.): 4200
OG prevista: 1,055
Plato: 13,6
EBC previsto: 64,7
IBU prevista: 32,9

Muntons LME - Dark 1500,000 g.
Muntons LME - Light 1500,000 g.
Muntons DME - Amber 500,000 g.
Sciroppo d'acero 400,000 g.
Chocolate Malt 150,000 g.
Roasted Barley 150,000 g.

Luppolo
Goldings, East Kent 50,0 gr. a.a.5,4 % 60 min.
Goldings, East Kent 25,0 gr. a.a.5,4 % 15 min.

Goldings, East Kent 25,0 gr. a.a.5,4 % Dry Hopping

Lievito liquido London Ale yeast 1028


RE: Sciroppo d'acero? - SukkoPera - 15-05-2012

Ottimo! Quale sarebbe l'SG del miele, in modo da sapere quanto sciroppo usare?

Tra l'altro ho scoperto che ne esistono una marea di varianti (a seconda di quanto viene cotto dopo l'estrazione, e quindi della sua densità: per pancake, grade A, B, C - dal meno denso al più denso): sai a quale si riferisce l'SG che hai postato? Fermo restando che il mio non capisco quale sia Smile.

Quanto ai malti da usare per chi vuole partire con un kit, ho trovato: IPA, dark ale, nut brown ale, porter, imperial stout. Al momento credo proverò con la nut brown ale!


RE: Sciroppo d'acero? - 8gazza - 15-05-2012

Cerca su Hobbybrew in cristalli--> Honey ma se non ricordo male è SG=1035


RE: Sciroppo d'acero? - Esecutore - 15-05-2012

io avevo lasciato perdere l'idea x il costo spropositato
per la densità puoi provare a metterne 100g in un litro d'acqua epoi misuare la gravità e paragonarla allo zucchero


RE: Sciroppo d'acero? - SukkoPera - 16-05-2012

Confermo 1035, ma non mi è chiaro come utilizzare questa info per dosare lo sciroppo. L'idea di Esecutore è buona, ma non ho sciroppo da "sprecare". La butto lì:


MUNTONS CONNOISSEURS NUT BROWN ALE (al momento esaurito, ma spero solo temporaneamente, eventualmente ripiegherò sul Black Rock)
450 ml Pure Maple Syrup
500 g estratto amber (o meglio dark?)
300 g zucchero di canna

Di sciroppo ne ho 540 ml. I restanti 90 li tengo a parte per utilizzarli in fase di priming. Pare infatti che in questa fase contribuisca maggiormente all'aroma, mentre durante la fermentazione porterà dei sentori "legnosi".

Che ne dite?


RE: Sciroppo d'acero? - SukkoPera - 09-07-2012

Alla fine mi sono lanciato con la seguente ricetta improvvisata:

Black Rock NUT BROWN ALE
540 ml Pure Maple Syrup
500 g estratto in polver amber
500 g estratto in polvere light
Safale US-05

OG: 1051 (Forse un po' più alta, tipo 1053, dato che la temperatura di misurazione era più alta dei 20°C di taratura).

Il tutto è in fermentazione nel mio freezer controllato da STC-1000, si tratta quindi di un esperimento anche su questo fronte. Tra l'altro il fermentatore è senza gorgogliatore, dato che non ci stava. Ho coperto il foro con una garza sterile.

Ho comprato anche dell'altro sciroppo d'acero per il priming.

Vediamo cosa esce!


Sciroppo d'acero? - toscanos - 09-07-2012

(09-07-2012, 05:47 )SukkoPera Ha scritto:  Alla fine mi sono lanciato con la seguente ricetta improvvisata:

Black Rock NUT BROWN ALE
540 ml Pure Maple Syrup
500 g estratto in polver amber
500 g estratto in polvere light
Safale US-05

OG: 1051 (Forse un po' più alta, tipo 1053, dato che la temperatura di misurazione era più alta dei 20°C di taratura).

Il tutto è in fermentazione nel mio freezer controllato da STC-1000, si tratta quindi di un esperimento anche su questo fronte. Tra l'altro il fermentatore è senza gorgogliatore, dato che non ci stava. Ho coperto il foro con una garza sterile.

Ho comprato anche dell'altro sciroppo d'acero per il priming.

Vediamo cosa esce!

Per il priming non ha senso sciroppo d'acero, usa lo zucchero e poi dovresti trovare la giusta dose per utilizzare lo sciroppo


RE: Sciroppo d'acero? - SukkoPera - 09-07-2012

Mah, il fatto è, come detto precedentemente, che leggendo in giro mi pare di aver capito che lo sciroppo, usato per il priming, contribuisca maggiormente all'aroma, mentre durante la fermentazione porterà dei sentori "legnosi".

Ora, ad essere sincero devo dire che cercando ho trovato tutto e il contrario di tutto, per cui l'unica è sperimentare. Per cui procederò così e vi farò sapere. Mal che vada butto via tutto! Smile