Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. (/showthread.php?tid=1491)

Pagine: 1 2


Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - Magnum - 29-04-2012

Salve a tutti,volevo sapere una cosa,ormai sono 15 giorni che ho fatto la Special Strong Ale Mr. Malt,ho fatto in questo modo,sapendo che con un malto si fanno 13 litri di bevanda ho voluto "esagerare",ho raddoppiato il tutto,quindi due malti doppia razione di zucchero due bustine di lievito e 26 litri d'acqua,densita iniziale perfetta,come da manuale facendo il calcolo per sapere la gradazione e fin qui tutto ok.Adesso arriva il bello,partita la fermentazione ci sono stati degli straripamenti di schiuma,cosi ho ovviato su un sistema molto rudimentale,ho tolto il sifone e ci ho messo un tubetto sterilizzato,il tutto è durato un mezza giornata,passato lo (spurgo,ho rimesso il sifone e dopo 15 giorni è ancora li che fermenta,con calma ma fermenta.La mia domanda è,non è che avendo raddopiato le dosi raddoppiano anche i gioni di fermentazione?Solitamente arrivo in densita nel giro di 10 giorni circa,quindi visto come procede la fermentazione penso che se tutto è al doppio pure la fermentazione va raddoppiata.Mi sbaglio?
Attendo informazioni.
Saluti Michele.


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - nesi - 29-04-2012

vai tranquillo, la fermentazione dura sempre il solito tempo.


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - Esecutore - 29-04-2012

si allungano un pò i tempi perkè essendo a gradazione alta c'è piu roba da fermentare almeno io ho notato che con birre da 8 gradi fermentavano 5 o 6 gg in più della lager da 4


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - Magnum - 08-05-2012

Ormai sono passate ben 3 settimane dall'inizio della fermentazione,sembra che si stia fermando,speriamo bene,la cosa mi incuriosisce,ma nello stesso tempo sono tranquillo,visto che la prima volta che ho fatto questa birra in 13 litri ci sono voluti tra i dodici e i quattordici giorni di fermentazione adesso che il tutto è stato raddoppiato penso che vadano raddoppiati anche i giorni,quindi ci siamo quasi ai 28 giorni di fermentazione.Staremo a vedre,Continuate a seguire la cronaca,se siete interessati.Accetto consigli.
Saluti Michele.


Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - toscanos - 09-05-2012

ma la densità finale adesso a quante?


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - Esecutore - 09-05-2012

ma seguendo il tuo ragionamento se ne facessi 1000 litri fermenterebbe un anno....


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - yuston - 09-05-2012

Hai raddoppiato le dosi di tutto ma hai anche raddoppiato il lieviti, l'acqua, tutto insomma.
I tempi quindi devono essere sempre gli stessi, l'og deve essere uguale, l'fg anche.
Se fai 100 litri di birra, come diceva esecutore, allora ci metteresti 100 giorni circa?
Va tranquillo e fai i travasi.
CiaoBirra03


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - Magnum - 10-05-2012

Allora,scusate per il ritardo alle vostre risposte,la densita iniziale era perfetta,ieri ho controllato la densità ed è ancora alta,sono a 1012 e deve andare a 1006-1008,capisco il vostro discorso che giustamente se uno fa 1000 litri non puo fermentare in un anno giustamente,ma visto che gia avendo fatto solo 13 litri ci sono voluti dai 12 ai 16 giorni non capisco come mai raddoppiando il tutto la fermentazione stà durando cosi tanto.Comunque sia il profumo che il sapore sono buoni,non ha ne sapori ne gusti strani,aspetto che finisca la fermentazione e poi imbottiglio.
Vi terrò aggiornati.
Saluti Michele.


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - Magnum - 15-05-2012

Ultimo aggiornamento,ieri sera ho imbottigliato,anche se fermentava ancora,la densita in due giorni non è cambiata,cosi ho deciso d'imbottigliare.Speriamo solo che all'apertura delle bottiglie non succeda il mio ormai solito vulcano,mi capita quando faccio gli esperimenti,e non è bello,ma adesso ho trovato i lsistema per evitare gettate di birra che arrivano a 2 metri d'altezza,metto sopra la bottiglia una caraffa,cosi evito la gettata.Staremo a vedere tra un mese come sarà.Comunque assaggiandone un pochino odori e sapori erano nella norma.Niente di acido o aspro,frizzantina ma non esagerata,speriamo bene perche come qualita mi piace moto.
Saluti Michele.


RE: Informazione su Mr. MAlt special strong ale. - toscanos - 16-05-2012

(15-05-2012, 10:47 )Magnum Ha scritto:  Ultimo aggiornamento,ieri sera ho imbottigliato,anche se fermentava ancora,la densita in due giorni non è cambiata,cosi ho deciso d'imbottigliare.Speriamo solo che all'apertura delle bottiglie non succeda il mio ormai solito vulcano,mi capita quando faccio gli esperimenti,e non è bello,ma adesso ho trovato i lsistema per evitare gettate di birra che arrivano a 2 metri d'altezza,metto sopra la bottiglia una caraffa,cosi evito la gettata.Staremo a vedere tra un mese come sarà.Comunque assaggiandone un pochino odori e sapori erano nella norma.Niente di acido o aspro,frizzantina ma non esagerata,speriamo bene perche come qualita mi piace moto.
Saluti Michele.
La densità finale a quantera?