Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
troppi gg di fermentazione? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: troppi gg di fermentazione? (/showthread.php?tid=14727)

Pagine: 1 2


troppi gg di fermentazione? - passione birra - 04-06-2018

la mia prima birra, attualmente in produzione, è una lager qualità premium.
Da 20 giorni è in fermentazione (attualmente leggeri gorgoglii) ad un temperatura ambiente di circa 22°C
e la densità è 1002. Ho assaggiato il prodotto dopo l'ultima misurazione della densità e non mi dispiace: vorrei sapere  se la fermentazione è durata troppo e posso imbottigliarla o devo aspettare la fine del gorgoglio? Lo so, sono domande da principiante ma non sono esperto e per questo chiedo il vostro supporto. grazie


RE: troppi gg di fermentazione? - ALLIEVO BIRRAIO - 05-06-2018

Imbottiglia! Il gorgogliatore è solo uno sfiato per co2, solo la densità fa fede!


RE: troppi gg di fermentazione? - victor09 - 23-06-2018

Con densità a 1002 e dopo 7 giorni di fermentazione a 24 gradi, se avvicino l'orecchio al densimetro sento friccicare in lontananza.
Posso imbottigliare o ancora deve finire di fermentare?

p.s.
dopo 3/4 d'ora il friccicore non c'è più


RE: troppi gg di fermentazione? - ALLIEVO BIRRAIO - 23-06-2018

Imbottiglia!


RE: troppi gg di fermentazione? - victor09 - 23-06-2018

Eseguo!


troppi gg di fermentazione? - FabioMar - 04-07-2018

(04-06-2018, 05:55 )passione birra Ha scritto:  la mia prima birra, attualmente in produzione, è una lager qualità premium.
Da 20 giorni è in fermentazione (attualmente leggeri gorgoglii) ad un temperatura ambiente di circa 22°C
e la densità è 1002.

Scusate la domanda ma una lager che fermenta a 22 gradi non è più una lager, o no? Le lager non utilizzano lieviti che fermentano attorno ai 10?



Sent from my iPhone using Tapatalk


RE: troppi gg di fermentazione? - Kingema - 04-07-2018

(04-07-2018, 12:50 )FabioMar Ha scritto:  Scusate la domanda ma una lager che fermenta a 22 gradi non è più una lager, o no? Le lager non utilizzano lieviti che fermentano attorno ai 10?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutto vero, a volte nei kit aggiungono dei lieviti con profili simili ad alta fermentazione (dato che non molti hanno cabine di fermentazione), questo le rende comunque birre diverse chiaramente.


RE: troppi gg di fermentazione? - victor09 - 14-07-2018

(05-06-2018, 12:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Imbottiglia! Il gorgogliatore è solo uno sfiato per co2, solo la densità fa fede!

Quindi se dopo una settimana ho la densità a 999 (quella iniziale era a 1049) e ancora fa qualche bollicina dal gorgogliatore, imbottiglio senza indugio?


RE: troppi gg di fermentazione? - Letdarri - 17-07-2018

999 è preoccupante, considerando che la densità dell'acqua distillata è 1000, sicuramente densimetro starato.
Mi stra ripeto: lasciate perdere il gorgogliatore!!!!


RE: troppi gg di fermentazione? - victor09 - 18-07-2018

999 o 1000, la lettura era un po' difficile. All'assaggio era una birra sgasata, come quando apri una bottiglia e la lasci qualche giorno smezzata.
Comunque ho imbottigliato, vediamo cosa viene...