Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
troppi gg di fermentazione? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: troppi gg di fermentazione? (/showthread.php?tid=14727)

Pagine: 1 2


troppi gg di fermentazione? - passione birra - 04-06-2018

la mia prima birra, attualmente in produzione, è una lager qualità premium.
Da 20 giorni è in fermentazione (attualmente leggeri gorgoglii) ad un temperatura ambiente di circa 22°C
e la densità è 1002. Ho assaggiato il prodotto dopo l'ultima misurazione della densità e non mi dispiace: vorrei sapere  se la fermentazione è durata troppo e posso imbottigliarla o devo aspettare la fine del gorgoglio? Lo so, sono domande da principiante ma non sono esperto e per questo chiedo il vostro supporto. grazie


RE: troppi gg di fermentazione? - ALLIEVO BIRRAIO - 05-06-2018

Imbottiglia! Il gorgogliatore è solo uno sfiato per co2, solo la densità fa fede!


RE: troppi gg di fermentazione? - victor09 - 23-06-2018

Con densità a 1002 e dopo 7 giorni di fermentazione a 24 gradi, se avvicino l'orecchio al densimetro sento friccicare in lontananza.
Posso imbottigliare o ancora deve finire di fermentare?

p.s.
dopo 3/4 d'ora il friccicore non c'è più


RE: troppi gg di fermentazione? - ALLIEVO BIRRAIO - 23-06-2018

Imbottiglia!


RE: troppi gg di fermentazione? - victor09 - 23-06-2018

Eseguo!


troppi gg di fermentazione? - FabioMar - 04-07-2018

(04-06-2018, 05:55 )passione birra Ha scritto:  la mia prima birra, attualmente in produzione, è una lager qualità premium.
Da 20 giorni è in fermentazione (attualmente leggeri gorgoglii) ad un temperatura ambiente di circa 22°C
e la densità è 1002.