Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Delucidazioni e qualche consiglio? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Delucidazioni e qualche consiglio? (/showthread.php?tid=1410)

Pagine: 1 2


Delucidazioni e qualche consiglio? - Grendel - 16-04-2012

buonasera a tutti!
dopo un paio di birre fatte usando un solo fermentatore ho deciso di prenderne un secondo per avere una birra più limpida ed omogenea.
ho letto molto questo forum ma mi rimane ancora qualche dubbio:
1- dopo che la fermentazione primaria si è attenuata e la densità è consona travaso (e fin qui ci sono)
2- lascio nel 2° fermentatore per un'ulteriore settimana per far precipitare i sedimenti (giusto?)
3- travaso ancora aggiungendo nel fermentatore ancora vuoto la giusta quantità di zucchero disciolta in acqua
4- imbottiglio subito dopo aver trvasato (devono rimanere ancora 14 gg a 18-24°C x favorire i lieviti e poi maturazione in cantina)
... ho scritto qualche castroneria? vi prego correggetemi!Big Grin
Birra03


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - Cencio - 16-04-2012

Ciao, tutto ok, io il primo travaso lo faccio comunque dopo una settimana, anche se non ha raggiunto la FG (densità finale), in questo modo ,mi è stato detto, si evita che la birrozza sappia troppo da lievito, tanto poi la fermentazione continua nel 2°fermentatore


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - toscanos - 16-04-2012

(16-04-2012, 10:35 )Grendel Ha scritto:  buonasera a tutti!
dopo un paio di birre fatte usando un solo fermentatore ho deciso di prenderne un secondo per avere una birra più limpida ed omogenea.
ho letto molto questo forum ma mi rimane ancora qualche dubbio:
1- dopo che la fermentazione primaria si è attenuata e la densità è consona travaso (e fin qui ci sono)
2- lascio nel 2° fermentatore per un'ulteriore settimana per far precipitare i sedimenti (giusto?)
3- travaso ancora aggiungendo nel fermentatore ancora vuoto la giusta quantità di zucchero disciolta in acqua
4- imbottiglio subito dopo aver trvasato (devono rimanere ancora 14 gg a 18-24°C x favorire i lieviti e poi maturazione in cantina)
... ho scritto qualche castroneria? vi prego correggetemi!Big Grin
Birra03
Allora dopo 6 o 7 giorni un travaso, dopo 4 o 5 giorni il secondo travaso, metti lo zucchero sciolto nell'acqua, mescoli bene e ogni 3 bottiglie mescoli.
E dopo 2 settimane li porti in cantina.


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - Grendel - 16-04-2012

perfetto, grazie delle risposte.
un'altra cosa mi attanaglia la mente, ho preso 2 fustini da 5 litri per risparmiare spazio e volevo sapere quanti cm devo lasciare tra il livello della birra e la fine


Delucidazioni e qualche consiglio? - toscanos - 16-04-2012

per i fustini devi stare attento in primo, devi mettere 2 g di zucchero per litro cioè 10 g. Metti lo zucchero nel fustino e poi la birra senza zucchero. Se calcoli bene i 5 litri rimane il giusto spazio.


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - Grendel - 17-04-2012

ah perciò nei fustini va messo meno zucchero? meno male che me l'hai detto toscanos se no rischiavo di avere due belle fontanelle in casa!


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - toscanos - 17-04-2012

(17-04-2012, 12:03 )Grendel Ha scritto:  ah perciò nei fustini va messo meno zucchero? meno male che me l'hai detto toscanos se no rischiavo di avere due belle fontanelle in casa!
Con i fustini devi stare attento, perché puoi creare delle bombe. WinkWink


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - tulliogol - 17-04-2012

Mi aggiungo anch'io a questa discussione dato che ho appena ordinato un secondo fermentatore e la prossima volta farò anch io un travaso intermedio,ma voi nel secondo fermentatore mettete lo stesso il tappo antisedimento?E nel primo fermentatore va messo con la fessura rivolta verso l'alto o verso il basso?Avete qualche trucco per perdere meno birra possibile nei vari travasi perche ho notato che nel mio primo kit nel fermentatore è rimasta almeno 2-3lt di birra.Grazie.


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - SukkoPera - 17-04-2012

Ti ho risposto nell'altro thread.


RE: Delucidazioni e qualche consiglio? - Marco86 - 01-05-2012

ciao a tutti io non ho capito bene una cosa ma i travasi li effettuo sempre il primo dopo 6-7 gg e il secondo dopo 4-5 gg indipendentemente dalla densità o prima di effettuare l'ultimo travasi e quindi il priming e l'imbottigliamento o verifico i famosi 1004-1008 di densità? scusate ma sto ancora cercando di capire e ogni discussione che leggo mi fa venire sempre più dubbi.

grazie