Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Devo pulire il rubinetto? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Devo pulire il rubinetto? (/showthread.php?tid=13734)



Devo pulire il rubinetto? - Chicowolf - 25-12-2016

Salve ragazzi e buone feste.
Oggi ho cominciato la fermentazione del mio primo mosto ed é andato tutto bene(speriamo niente infezioni).
Quanto ho spillato un po' di mosto per usare il densimetro, tuttavia, ho notato che una gocciolina di mosto è rimasta nella cavità che fa passare il liquido del rubinetto(quel buco ovale per intenderci). Dato che mi è venuta la fobia da infezione mi chiedo: devo pulire il rubinetto ad oggi utilizzo? È normale che qualche gocciolina rimanga nel rubinetto? Può far danni?
Come sempre vi ringrazio Big Grin


RE: Devo pulire il rubinetto? - MessiAiem - 25-12-2016

(25-12-2016, 01:40 )Chicowolf Ha scritto:  Salve ragazzi e buone feste.
Oggi ho cominciato la fermentazione del mio primo mosto ed é andato tutto bene(speriamo niente infezioni).
Quanto ho spillato un po' di mosto per usare il densimetro, tuttavia, ho notato che una gocciolina di mosto è rimasta nella cavità che fa passare il liquido del rubinetto(quel buco ovale per intenderci). Dato che mi è venuta la fobia da infezione mi chiedo: devo pulire il rubinetto ad oggi utilizzo? È normale che qualche gocciolina rimanga nel rubinetto? Può far danni?
Come sempre vi ringrazio Big Grin
Io pulisco prima di riempire le bottiglie e prima dei travasi

MMB - Messi Master Brewer (just for fun) [CLINKING BEER MUGS][CLINKING BEER MUGS]


RE: Devo pulire il rubinetto? - Nemiopinerti - 25-12-2016

Buongiorno. Io ho uno contenitore spray pieno di acqua e metabisolfito e ogni volta che spillo pulisco per bene tutto.
Ricorda di smontare il rubinetto dopo ogni cotta e di sanitizzarlo perfettamente, è la fonte dei maggior parte delle infezioni.


RE: Devo pulire il rubinetto? - ALLIEVO BIRRAIO - 25-12-2016

Ogni volta che usi il rubinetto, sempre risciacquato, almeno con acqua calda.


RE: Devo pulire il rubinetto? - eligen - 25-12-2016

Ogni volta che uso il rubinetto lo sanifico con un po' di acqua calda e Oxy, specie se poi rimarrà inutilizzato per un po' di tempo (ad esempio dopo misura OG/FG). Come già suggerito, alla fine della preparazione di una birra meglio smontarlo e pulirlo molto bene.


RE: Devo pulire il rubinetto? - Chicowolf - 25-12-2016

Grazie mille ragazzi, sempre disponibilissimi! Big Grin


RE: Devo pulire il rubinetto? - Letdarri - 25-12-2016

Come già detto il rubinetto, a fine utilizzo, va lavato e sanitizzato molto bene.
Durante la fermentazione e dopo un prelievo per la misura, per precauzione io lo giro sottosopra e metto un po' di alcol puro (ma può andar bene anche della grappa).
Prima di spillare faccio uscire l'alcool rimasto e un po' di mosto in un bicchiere e poi faccio la spillatura.


RE: Devo pulire il rubinetto? - Miciospecial - 26-12-2016

Non devi avere l'ansia da infezione, fosse stato così semplice beccarsi un problema, la birra non sarebbe arrivata ai nostri giorni! Tuttavia il il 90% delle infezioni proviene dal rubinetto, quindi massima attenzione e quando finisce la fermentazione, smonti tutto e lo pulisci accuratamente!