Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Lieviti e fermentazione (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Discussione: Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit (/showthread.php?tid=13354)

Pagine: 1 2


Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - Maurilio - 20-07-2016

Ciao, qualcuno conosce l'M-21? Vorrei farci una blanche e cerco di raccogliere opinioni prima di buttarmi! 
Ho avuto una brutta esperienza con l's-33, e un mediocre risultato con il Wyeast 3942 Belgian Wheat. La mia blanche migliore finora è uscita con il 3463 Forbidden Fruit e mi ributterei su questo senza dubbio, ma questi nuovi lieviti secchi MJ mi tentano assai.  Wink


Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - alesim - 20-07-2016

Provato...è stata l'ultima cotta prima del caldo e devo dire che mi sta piacendo (imbottigliata un mese fa) pur essendosi piantato a 1018(se ricordo bene) per ora il primo assaggio è positivo. Stai basso con eventuali spezie perché ne tira fuori già lui di suo. L'ho fatto lavorare 3gg a 20* poi altri tre e 22 e poi ho alzato a 23 per altri 7gg.
La mia esperienza per ora si ferma qui....ti dirò di più tra un altro mesetto.


Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - Maurilio - 21-07-2016

(20-07-2016, 11:51 )alesim Ha scritto:  Provato...è stata l'ultima cotta prima del caldo e devo dire che mi sta piacendo (imbottigliata un mese fa) pur essendosi piantato a 1018(se ricordo bene) per ora il primo assaggio è positivo. Stai basso con eventuali spezie perché ne tira fuori già lui di suo. L'ho fatto lavorare 3gg a 20* poi altri tre e 22 e poi ho alzato a 23 per altri 7gg.
La mia esperienza per ora si ferma qui....ti dirò di più tra un altro mesetto.


Ok grazie! Si tienimi aggiornato tanto la cotta è prevista per settembre! Ciao


RE: Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - Miciospecial - 29-07-2016

Attualmente ho in fermentazione una blanche con il 3463 Forbidden Fruit ma sono anche io curioso di avere notizie ed esperienze di chi ha usato questo Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit...


RE: Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - Maurilio - 01-09-2016

(20-07-2016, 11:51 )alesim Ha scritto:  Provato...è stata l'ultima cotta prima del caldo e devo dire che mi sta piacendo (imbottigliata un mese fa) pur essendosi piantato a 1018(se ricordo bene) per ora il primo assaggio è positivo. Stai basso con eventuali spezie perché ne tira fuori già lui di suo. L'ho fatto lavorare 3gg a 20* poi altri tre e 22 e poi ho alzato a 23 per altri 7gg.
La mia esperienza per ora si ferma qui....ti dirò di più tra un altro mesetto.

Ciao, aggiornamenti? Sono curioso di sapere come lavora questo lievito! Smile


RE: Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - ALLIEVO BIRRAIO - 01-09-2016

Provato, lievito molto lento nel lavorare, fermentazione 21° costanti, aromi abbastanza evidenti di spezie.
Personalmente non piace.


Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - alesim - 01-09-2016

Stavo per rispondere e Allievo mi ha anticipato.
Fermentazione bloccata purtroppo a 1019 partendo da 1052 in parte la colpa è del mash che è arrivato a 69* perché mi era impazzito il pid.
Comunque si...lentissimo....nella mia non esperienza posso dire che si sentono si le spezie ma predomina,nel mio caso, la parte maltata. Fatto lavorare a 20* e poi dopo 3gg ho alzato a 22 per cercare di abbassare(in vano) la FG.
Anche a me non ha entusiasmato però mi riprometto di provarci dinuovo.
Questo è quanto


RE: Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - Maurilio - 01-09-2016

Ok, grazie ragazzi! Allora penso che mi affiderò di nuovo al Forbidden Fruit che ma ha dato dei bei risultati!


Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - alesim - 01-09-2016

A che temperatura lo fai lavorare il forbidden ?


RE: Opinioni Mangrove Jack's M-21 Belgian Wit - Maurilio - 01-09-2016

A 20°, l'ho trovato molto bilanciato.