Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Malto preparato scaduto, lo butto ? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Malto preparato scaduto, lo butto ? (/showthread.php?tid=13322)

Pagine: 1 2


Malto preparato scaduto, lo butto ? - terfra - 23-06-2016

Ciao, è un pò che non mi faccio vivo ma dopo aver buttato tutta una cotta e consumato altre birre che aveo , mi sono fermato per un pò......
Adesso insieme ad altre birre che preparerò  avevo in casa una Brewmaker Scottish Heavy che però leggendo sull'etichetta sarebbe scaduta ad ottobre 2015, che faccio secondo voi?
A me verrebbe di non usarla che mi dite a riguardo ?


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - giuseppes - 23-06-2016

A buttarla via c'è sempre tempo, io proverei a farla sostituendo il lievito però, con uno più fresco.


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - terfra - 23-06-2016

(23-06-2016, 01:55 )giuseppes Ha scritto:  A buttarla via c'è sempre tempo, io proverei a farla sostituendo il lievito però, con uno più fresco.

Ciao Giuseppes, un lievito fresco ce l'ho , ma tu dici che ne vale la pena allora potrebbe essere ancora buono il mosto ?


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - vrantist - 23-06-2016

Andrò come al solito contro corrente ma io non utilizzerei una latta di un prodotto da 16€ scaduto da 8 mesi.


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - terfra - 23-06-2016

(23-06-2016, 02:28 )vrantist Ha scritto:  Andrò come al solito contro corrente ma io non utilizzerei una latta di un prodotto da 16€ scaduto da 8 mesi.

Lo vedi che il rischio c'è, si infatti ok non la uso se poi viene uno schifo gia una volta per un'ifezione ho buttato 32 bottiglie  e non mi piacerebbe ripassarci.
Grazie a vratist e giuseppes per i consigli ma è meglio non rischiare Cool


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - giuseppes - 23-06-2016

Correttissima l'opinione di Vrantist, ma io non avendo nulla da perdere proverei a farlo (credo che i prodotti con alto contenuto di zuccheri si conservano molto più a lungo di quanto per legge riportano come scadenza) sostituendo il lievito, terminata la fermentazione puoi provarlo e vedere se è OK e procedere alla'imbottigliamento, ma la scelta è tua, fai come meglio credi.  Birra02


Malto preparato scaduto, lo butto ? - alesim - 23-06-2016

Io proverei.....avevo una latta che mi era rimasta dopo essere passato a e+g scaduta da un anno ed era venuta come le altre a buttare si fa sempre tempo


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - Mario61 - 23-06-2016

A buttare fai sempre in tempo. Fai bollire almeno 10 minuti e cambia il lievito.
Ciao
Mario


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - mikelemaggio - 23-06-2016

Sono anch'io dell'opinione di non buttare. Ho la mia l'idea sui prodotti di questo genere con data di scadenza.
E visto che è un alimento che lo metti ad almeno 80° e avrà una lavorazione di lieviti freschi, mi sento di provare.


RE: Malto preparato scaduto, lo butto ? - terfra - 25-06-2016

......e va beh allora ci provo, quindi il mosto con lo zucchero lo faccio bollire per almeno 10 min, e poi procedo, però come lo capisco prima di imbottigliare che sia venuta bene? Oppure non c'è modo di capirlo? Forse con le misure delle densità, ma non credo a meno che siano proprio sballate ......