Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? (/showthread.php?tid=13188)



quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - lucky8826 - 01-05-2016

Ciao a tutti
Come da titolo vi chiedo dopo quanto tempo la birra, dopo esser stata imbottigliata, "scade"?
Nel senso che va buttata.
Grazie a tutti!


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - ALLIEVO BIRRAIO - 01-05-2016

Dipende come la mantieni, temperatura e se al buio.
Anche dalla gradazione della birra.


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - lucky8826 - 01-05-2016

Allora la tengo al buoi, sui 18/20 gradi e come gradazione dai 4 ai 7 gradi...


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - ALLIEVO BIRRAIO - 01-05-2016

Una birra per tenerla in "ottime condizioni", la sua temperatura ideale è intorno ai 10 gradi, e sicuramente può duranti anche un anno senza problemi, birre con elevata gradazione tranquillamente due anni.


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - giuseppes - 01-05-2016

Le tengo anche io come te al buio e al fresco e anche birre a bassa gradazione alcolica hanno superato tranquillamente un anno senza alcun problema, per le alte gradazioni ci si può spingere più in là. Prima di buttare comunque aprine qualcuna e provale, se non senti odori-sapori strani direi che sono ok.


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - Verngr - 01-05-2016

Senza stare a fare una casistica sugli stili e quanto reggono nel tempo, una birra da 4 gradi direi non più di 6 mesi, una da 7 sicuramente più di un anno.
Poi se sono luppolocentriche dimezza, se sono scure o belle maltose anche raddoppia.
Poi di preciso non so, io come quasi tutti qui, ho il problema opposto.

La birra comunque non va a male come il latte o altri alimenti che fanno male alla salute, al massimo perde sapore e si ossida ma in ogni caso rimane edibile.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - Ematite - 01-05-2016

La birra che sto producendo e tutte quelle a seguire non penso che dureranno più di un mese Birra02
Penso che basti programmare una produzione annuale in modo tale che non vada a male e soprattutto per non rimanere senza.  Big Grin


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - ALLIEVO BIRRAIO - 02-05-2016

Il problema di tanti sono i mesi caldi, dove riporre la birra in un luogo fresco.


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - lucky8826 - 02-05-2016

Ve l'ho chiesto perché ho birre da 1 anno e mezzo che sono ancora buone ma volevo sapere voi che ne pensavate...


RE: quanto tempo puó stare la birra imbottigliata? - mikelemaggio - 02-05-2016

...vai tranquillo, e bevi. Altrimenti spedisci e ti dico se erano bone
Birra02