Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
IBU Calculator Pro - App android - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: IBU Calculator Pro - App android (/showthread.php?tid=13074)

Pagine: 1 2


IBU Calculator Pro - App android - neurofrank - 25-03-2016

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una semplice app per android che ho sviluppato un po' di tempo fa, si chiama IBU Calculator Pro.

Come si può dedurre già dal nome, semplicemente calcola l'amaro della birra inserendo i luppoli usati, il minutaggio, il peso per ogni luppolo (con conversione automatica grammi/once), gli alfa acidi, il tipo e i litri/galloni della cotta.

E' molto basilare ma volevo migliorarla implementando altre funzionalità, come per esempio la possibilità di salvare la luppolatura e salvarla sullo smartphone.

Questo è quanto, ogni feedback è ben accetto.

Ecco il link --> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ibucalculator2

Ciao!


RE: IBU Calculator Pro - App android - Miciospecial - 25-03-2016

Interessante, i miei complimenti, io sono un vecchio informatico (anno 1993) super arrugginito ma riesco ancora ad apprezzare le belle idee. Mi chiedevo: ma la il software tiene conto anche dell'invecchiamento del luppolo? Su quale scala si basa?


RE: IBU Calculator Pro - App android - COMERO83 - 25-03-2016

c'è solo una cosa che non mi torna: come fa a calcolare gli IBU senza sapere la OG ? es. se io uso 50 gr di luppolo in un mosto con OG 1050 avrà un amaro se uso 50 gr di luppolo in un mosto con OG 1100 ne avrà un altro di amaro.


RE: IBU Calculator Pro - App android - neurofrank - 25-03-2016

(25-03-2016, 01:42 )Miciospecial Ha scritto:  Interessante, i miei complimenti, io sono un vecchio informatico (anno 1993) super arrugginito ma riesco ancora ad apprezzare le belle idee. Mi chiedevo: ma la  il software tiene conto anche dell'invecchiamento del luppolo? Su quale scala si basa?

Grazie mille! No, non tiene conto della decadenza degli alfa acidi, diciamo che questa cosa è demandata all'utilizzatore, infatti è può anche modifica la percentuale di alfa acidi. Ho pensato di omettere questa funzionalità poiché l'idea mia era di mettere solo i dati essenziali e avere una stima in poco tempo.
Ho utilizzato la formula di Rager.

(25-03-2016, 01:46 )COMERO83 Ha scritto:  c'è solo una cosa che non mi torna: come fa a calcolare gli IBU senza sapere la OG ? es. se io uso 50 gr di luppolo in un mosto con OG 1050 avrà un amaro se uso 50 gr di luppolo in un mosto con OG 1100 ne avrà un altro di amaro.

Ho implementato una versione della formula di Rager che non prende in considerazione l'OG. La formula è questa:

IBU = (grammi luppolo) x %AA x %UTIL / (10 x litri)

Dove %UTIL è la percentuale di estrazione di alfa acidi e dipende dalla durata della bollitura e dalla densità, calcolata in questo modo

%UTIL = 18.11 + 13.86 * hyptan[(MINUTI - 31.32) / 18.27]

Questa formula sottostima un po' l'IBU ma mi sembrava adeguata.


RE: IBU Calculator Pro - App android - Miciospecial - 25-03-2016

Per questo ti avevo chiesto su che scala si basava...


RE: IBU Calculator Pro - App android - COMERO83 - 25-03-2016

mi spiace ma sei fuori strada: se apri un software a caso come brewplus che lo usano quasi tutti, crei una nuova ricetta ipotetica per 23 litri:

senza mettere malti o fermentabili, metti 50 gr di un luppolo qualsiasi io metto 50 gr di admiral in fiore AA 14.8 perché è il primo della lista gli IBU di ranger sono 98.5.

se io aggiungo 10 kg di pils gli IBU di ranger diventano 79.5


RE: IBU Calculator Pro - App android - vrantist - 25-03-2016

(25-03-2016, 02:24 )COMERO83 Ha scritto:  mi spiace ma sei fuori strada: se apri un software a caso come brewplus che lo usano quasi tutti, crei una nuova ricetta ipotetica per 23 litri:

senza mettere malti o fermentabili, metti 50 gr di un luppolo qualsiasi io metto 50 gr di admiral in fiore AA 14.8 perché è il primo della lista gli IBU di ranger sono 98.5.

se io aggiungo 10 kg di pils gli IBU di ranger diventano 79.5

Eh grazie, la gravità è pari a 0.
Devi mettere qualche kg di grani e poi fare le differenze. Le IBU cambiano di pochi punti tra OG preboil di 1040-1070.


RE: IBU Calculator Pro - App android - neurofrank - 25-03-2016

(25-03-2016, 02:24 )COMERO83 Ha scritto:  mi spiace ma sei fuori strada: se apri un software a caso come brewplus che lo usano quasi tutti, crei una nuova ricetta ipotetica per 23 litri:

senza mettere malti o fermentabili, metti 50 gr di un luppolo qualsiasi io metto 50 gr di admiral in fiore AA 14.8 perché è il primo della lista gli IBU di ranger sono 98.5.

se io aggiungo 10 kg di pils gli IBU di ranger diventano 79.5

Con la OG sicuramente avrei avuto una precisione maggiore, ma ho pensato di implementare questa formula in modo tale che l'utente possa avere una stima facilmente e inserendo i dati basilari, ma soprattutto ho pensato anche di facilitare l'esperienza ai novizi dell'homebrewing che difficilmente conoscono i range di OG dei vari stilii e li avrei messi soltanto in difficoltà.
So che questo può indispettire un po' i più esperti, ma alla fine se non si sta progettando di fare una birra con gravità iniziale eccessivamente alta o eccessivamente bassa, questa stima va più che bene.


RE: IBU Calculator Pro - App android - Paul - 25-03-2016

Senza offesa, si apprezza molto la buona volontà ma così è inutilizzabile


IBU Calculator Pro - App android - vrantist - 25-03-2016

Se ha pre-impostato una gravità di 50 punti, l'errore sul calcolo finale delle IBU è molto basso.