Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dubbi avvenuta fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Dubbi avvenuta fermentazione (/showthread.php?tid=13029)

Pagine: 1 2


Dubbi avvenuta fermentazione - Merca - 14-03-2016

Salve ragazzi.
Dopo 5 anni ho rimesso in cantiere la produzione di birra e per farlo ho rispolverato un vecchio preparato di indian pale(old dog) che giaceva in cantina.
Fatto tutto come al solito preparazione di tutti gli ingredienti e controllo della temperatura,ma dopo 5 giorni quando vado a controllare il grado alcolico della birra il "termometro" va a fondo e non sembra esserci la così tanto amata prima fermentazione.
Premetto che il tutto è stato fatto seguendo le indicazione.se può essere di aiuto nello stesso giorno ne ho preparata in altra è quella invece sta fermentando a dovere.
Come posso recuperare la prima birra,di cui forse il lievito secco non ha iniziato la fermentazione?
Attendo vostre info grazie.
Nel frattempo la lascio riposare altri 5/7 giorni sperando che faccia tutto da sola?


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - sunboy87 - 14-03-2016

Una domanda: il kit era di 5 anni fa? E l'altro?


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - mikelemaggio - 14-03-2016

se dopo 5 giorni non c'è schiuma e il densimetro non è belllo ritto...almeno a 1050
e si c'è qualche problema.
gliene appoggio al ragazzo solare dell87; abbiamo bisogno di piu informazioni a riguardo


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - Merca - 14-03-2016

Un kit era vecchio L altro no...ho ipotizzato gin da subito che fosse per colpa di un kit vecchio(il densimetro è dritto ma a fondo nel cilindro )...la cosa strana è che gorgoglia e vi è schiuma però non ho modo di capire al 100% se è partita o meno la fermentazione


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - sunboy87 - 14-03-2016

(14-03-2016, 09:57 )Merca Ha scritto:  Un kit era vecchio L altro no...ho ipotizzato gin da subito che fosse per colpa di un kit vecchio(il densimetro è dritto ma a fondo nel cilindro )...la cosa strana è che gorgoglia e vi è schiuma però non ho modo di capire al 100% se è partita o meno la fermentazione
Ma il problema del "densimetro" che va a fondo ti succede solo con il kit vecchio? O anche con la cotta che presumibilmente dovrebbe essere ok? Se lo fa con entrambi hai semplicemente il densimetro rotto..anche mi sembra strano che vada a fondo


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - Merca - 14-03-2016

Con L altro galleggia....domani provo un altro densimetro che ho al lavoro e provo a vedere che Cos è...ma nel caso sia la fermentazione non avvenuta c è un modo per recuperare il preparato?


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - mikelemaggio - 14-03-2016

merca ma i valori come sono? (del densimetro) prova con acqua che deve essere a 1000+-
anche i lieviti erano di repertorio?


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - Merca - 15-03-2016

(14-03-2016, 10:21 )mikelemaggio Ha scritto:  merca ma i valori come sono? (del densimetro) prova con acqua che deve essere a 1000+-
anche i lieviti erano di repertorio?

I lieviti erano di repertorio.pero il fatto che ci sia schiuma mi lascia perplesso. Domani faccio delle foto X farvi vedere in che "limbo" sono


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - Merca - 15-03-2016

ciao a tutti.

allora le densità attuale è 1.025g/ml

adesso provo a verificare tra 2-3 giorni se si è abbassata e mi raggiunge i circa 1008-1010 per l'imbottigliamento.


RE: Dubbi avvenuta fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 15-03-2016

Non avere fretta.