Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Coopers Wheat Beer - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Coopers Wheat Beer (/showthread.php?tid=12914)

Pagine: 1 2


Coopers Wheat Beer - mox - 18-02-2016

Questo fine settimana vorrei fare questa cotta ... Mi sono venuti alcuni dubbi su la ricetta da eseguire, leggo che alcuni usano il miele, altri utilizzano lieviti ad bassa fermentazione, nel kit la temperatura consigliata è 19-25 gradi quindi alta ... sono un po confuso, vorrei utilizzare il lievito del kit da qui vi chiedo consiglio su quale ricetta eseguire per non snaturare troppo la birra ...

grazie a tutti come sempre Smile


RE: Coopers Wheat Beer - ALLIEVO BIRRAIO - 18-02-2016

Sicuramente il lievito specifico è ideale, il wb -06! Se usi il lievito del malto, rimani sui 20/21!


RE: Coopers Wheat Beer - mox - 18-02-2016

(18-02-2016, 02:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sicuramente il lievito specifico è ideale,  il wb -06! Se usi il lievito del malto,  rimani sui 20/21!

Grazie Allievo!!!
Per la ricetta cosa mi consigli, miele o solo estratto di malto, oppure entrambi?


RE: Coopers Wheat Beer - ALLIEVO BIRRAIO - 18-02-2016

Puoi mettere 1 kg d'estratto secco wheat o light e restante miele ( 400 grammi)!


RE: Coopers Wheat Beer - mox - 18-02-2016

(18-02-2016, 04:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi mettere 1 kg d'estratto secco wheat o light e restante miele ( 400 grammi)!

Grazie per la risposta .. Ok allora vado per 400 gr di mile di arancia e 1 Kg di estratto di malto. Domanda sciocca ma non ho mai utilizzato il miele ... lo inserisco nel fermentatore subito dopo l'estratto di malto giusto? Perche deve fermentare insieme a tutto ... Grazie come sempre ...


RE: Coopers Wheat Beer - ALLIEVO BIRRAIO - 18-02-2016

Prepari circa 4 litri d'acqua in pentola, porti intorno ai 80 °, metti il miele e tieni quella temperatura per 20/30 minuti, praticamente devi pastorizzare il miele, poi infine metti il malto e l'estratto. Raffreddi e metti il tutto nel fermentatore, aggiungi acqua fino ad arrivare ai litri desiderati, mescola bene, misura la densità, inserisci il lievito.


RE: Coopers Wheat Beer - mox - 18-02-2016

(18-02-2016, 07:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prepari circa 4 litri d'acqua in pentola,  porti intorno ai 80 °,  metti il miele e tieni quella temperatura per 20/30 minuti,  praticamente devi pastorizzare il miele,  poi infine metti il malto e l'estratto.  Raffreddi e metti il tutto nel fermentatore,  aggiungi acqua fino ad arrivare ai litri desiderati,  mescola bene,  misura la densità,  inserisci il lievito.

Grazie Allievo per tutti i suggerimenti che mi hai dato!!! Smile


RE: Coopers Wheat Beer - ALLIEVO BIRRAIO - 18-02-2016

Figurati.


RE: Coopers Wheat Beer - maxtinca - 19-02-2016

Ma il miele non va reso più liquido? Io non l'ho mai usato, ma così direi che una parte rimarrebbe nel vasetto o sbaglio?


RE: Coopers Wheat Beer - ALLIEVO BIRRAIO - 19-02-2016

Devi estrarlo dal vasetto, messo nella pentola con gli altri fermentabili, dove troverà il mosto caldo.