Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Di che si tratta.... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Di che si tratta.... (/showthread.php?tid=12613)

Pagine: 1 2


Di che si tratta.... - nikola291 - 10-12-2015

Questo mosto è in fermentazione da circa 21 giorni e solo da qualche giorno ho notato questo
[Immagine: 6036aadb61e374fc2c8897012a6f455c.jpg]


RE: Di che si tratta.... - Lo Zingaro - 10-12-2015

NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
La pellicola!
E' fioretta!?!?!?!?
Cosa usi per pulire?


RE: Di che si tratta.... - nikola291 - 10-12-2015

Oxioooo a 60 gradi............uffa


RE: Di che si tratta.... - vrantist - 10-12-2015

Mmmhhh... ma poi cos'è quello che sembra un insetto più o meno al centro?
Ma il mosto è nella pentola solo per un travaso oppure........


RE: Di che si tratta.... - parma45 - 10-12-2015

Fermenti in pentola?


RE: Di che si tratta.... - nikola291 - 10-12-2015

Non mi pare un insetto ma non lho tolto. ...comunque è nel fermentatore dopo aver fatto già il primo travaso ed era tutto ok. Almeno non c'era questa patina.......poi dopo altri 5 giorni ho controllato ieri ed ecco la sorpresa


RE: Di che si tratta.... - Lo Zingaro - 10-12-2015

Sembra un contenitore inox per olio....


RE: Di che si tratta.... - nikola291 - 10-12-2015

(10-12-2015, 01:24 )Lo Zingaro Ha scritto:  Sembra un contenitore inox per olio....
Infatti è un fusto del olio


RE: Di che si tratta.... - vrantist - 10-12-2015

(10-12-2015, 01:19 )nikola291 Ha scritto:  Non mi pare un insetto ma non lho tolto. ...comunque è nel fermentatore dopo aver fatto già il primo travaso ed era tutto ok. Almeno non c'era questa patina.......poi dopo altri 5 giorni ho controllato ieri ed ecco la sorpresa

Quanti travasi hai fatto? Hai detto che fermenta da 21 giorni.
Comunque ora devi scegliere se buttare tutto o provare a togliere la patina e imbottigliare qualche bottiglia. Se scegli di imbottigliare, appunto togli la patina (mooooolto delicatamente), poi dovresti travasare la birra da qualche parte, possibilmente cercando di prenderla da sotto (se non hai un rubinetto devi sifonare. Ma non ne imbottiglierei più di tanto. Le bottiglie poi meglio buttarle secondo me.


RE: Di che si tratta.... - nikola291 - 10-12-2015

(10-12-2015, 01:26 )vrantist Ha scritto:  Quanti travasi hai fatto? Hai detto che fermenta da 21 giorni.
Comunque ora devi scegliere se buttare tutto o provare a togliere la patina e imbottigliare qualche bottiglia. Se scegli di imbottigliare, appunto togli la patina (mooooolto delicatamente), poi dovresti travasare la birra da qualche parte, possibilmente cercando di prenderla da sotto (se non hai un rubinetto devi sifonare. Ma non ne imbottiglierei più di tanto. Le bottiglie poi meglio buttarle secondo me.
Sì ho un rubinetto sul Fondo e già era mia pratica fare un travaso per imbottigliare