Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
kit ipa mr.malt - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: kit ipa mr.malt (/showthread.php?tid=12461)

Pagine: 1 2


kit ipa mr.malt - birra ok - 05-11-2015

ciao, venerdi scorso ho proceduto a fare la "cotta" della ipa. dopo 6 giorni la fg è stabile a 1,006 e og iniziale a 1,040...quindi 4,5% e ho fatto il travaso.

domanda: la metto giù in cantina a una temperatura più bassa (12°) per fare depositare sedimenti o la lascio sempre alla temperatura a cui stava adesso???

il mosto è a una temperatura di 22° ed è abbastanza limpida ma non del tutto...sul fondo del fermentatore si è formato un bel deposito e anche sui bordi alti all'altezza del mosto


p.s.: la pilsner in bottiglia è limpidissima ma ha un pò di sedimento, ne ho aperta una giusto per sentire il sapore (buono), manca ancora di carbonazione ( non si sente in bocca la co2), fa una bella schiuma....comunque l'importante è che non puzzi...

grazie e buiona birra a tutti


kit ipa mr.malt - alesim - 05-11-2015

Si certo che puoi se la FG è arrivata a 12* vai bene. Io la lascerei ancora 10gg a quella temperatura e poi imbottiglierei


RE: kit ipa mr.malt - birra ok - 05-11-2015

cosa intendi per fg a 12*???


kit ipa mr.malt - alesim - 05-11-2015

Scusa.....mi sono espresso male....se la FG è arrivata al termine puoi mettere il fermentatore a 12* per 10gg
Una ipa non è una pilsner (bassa fermentazione )quindi colore e limpidezza non saranno mai uguali....


RE: kit ipa mr.malt - birra ok - 05-11-2015

ok....grazie


kit ipa mr.malt - alesim - 05-11-2015

Figurati


RE: kit ipa mr.malt - birra ok - 09-11-2015

aggiornamento: travasata una seconda volta con birra limpidissima, color rossiccio chiaro, ottimo profumo. aggiunto zucchero e imbottigliata....ora rifermentazione e maturazione


RE: kit ipa mr.malt - sanzooo - 10-11-2015

siamo nella stessa situazione anche io ho all' attivo una pils e quest'anno ho cominciato con una ipa ma forse per l'aggiunta del beermalt dopo una settimana la densità era ancora a 1020 ed era torbida ma con un profumo buonissimo...vediamo sabato


RE: kit ipa mr.malt - birra ok - 10-11-2015

(10-11-2015, 02:38 )sanzooo Ha scritto:  siamo nella stessa situazione anche io ho all' attivo una pils e quest'anno ho cominciato con una ipa ma forse per l'aggiunta del beermalt dopo una settimana la densità era ancora a 1020 ed era torbida ma con un profumo buonissimo...vediamo sabato

anche a me la ipa si era fermata ma a 1010, ho creato una vasca dove aggiungevo acqua calda per scaldare il mosto alla temperatura giusta (22 gradi) ed è ripartito il gorgoglio....dopo 2/3 giorni era sceso a 1006 e ho travasato....5 giorni dopo ho imbottigliato e ora è in rifermentazione....ha fatto ancora molto fondo di lievito prima dell'imbottigliamento....ora spero che la rifermentazione vada a buon fine


RE: kit ipa mr.malt - birra ok - 26-11-2015

rieccomi...penso di avere un problema...la rifermentazione è molto...molto lenta...ho aperto una bottiglia ma la corposità della birra non mi soddisfa ancora ma è ormai da 20 giorni in rifermentazione a 18/19 gradi....dite che devo aspettare qualche settimana ancora??? e anche il sapore stesso non mi soddisfa, non che puzzi o roba del genere, ma sembra che ci sia ancora quel sentore di lievito che disturba il sapore....