Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Costruzione camera di fermentazione per un principiante (/showthread.php?tid=12417)

Pagine: 1 2


Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Micheleo - 29-10-2015

Ciao a tutti ragazzi.Avrei bisogno di alcune info.Come da titolo ho intenzione di costruire una camera di fermentazione,soprattutto in virtù dell'inverno.Per ora dovrei utilizzarla quindi solo per avere una temperatura superiore a quella esterna.PErchè vi chiedo aiuto?Perchè cercando su internet non ci sto capendo nulla.
Qualcuno dice di usare un frigo non funzionante,altri invece hanno usato uno spazio in legno rivestito in poliestere.Partendo dal presupposto che non voglio spendere tantissimo,visto che sono uno studente ahimè non lavoratore,cosa mi consigliate di acquistare?Come mi consigliate di riscaldare la camera di fermentazione?


Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Maurilio - 29-10-2015

Partendo col presupposto che un frigo/freezer funzionante, con stc-1000 a gestire caldo e freddo sarebbe la cosa migliore, ti consiglio di prendere al brico 2-3 pannelli di polistirene da 3-4 cm di spessore, tagliarli e sigillarli con il nastro adesivo a formare un box con coperchio che possa contenere il fermentatore. Per riscaldarlo basta metti nel box bottiglie di acqua calda che sostituirai al bisogno. Soluzione che impiegai io agli esordi, easy ed economica!


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Iuri - 29-10-2015

Un frigorifero non funzionante costa 0 euro ma con un stc1000 ed un cavo riscaldante puoi gestire solo la birrificazione invernale e non quella estiva, secondo me la cosa migliore da fare è trovare un frigorifero usato (meglio se regalato) poi comprare un stc1000 ed un cavo riscaldante (mr malt o cavo da terrario).


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - vrantist - 29-10-2015

I pannelli di polistirene sono sicuramente la soluzione più economica. Ti consiglio i pannelli da 3cm perché quelli da 4 non sono banalissimi da tagliare, a meno che tu non abbia un seghetto alternativo. Puoi usare il millechiodi per incollare, magari anche proprio i chiodi e se non te ne frega niente dell'estetica farei un giro col nastro adesivo. Per un lavoro più fino usa la schiuma isolante sui bordi ma cominci a spendere un po'. Io la struttura laterale non l'ho incollata né alla base sotto né a quella sopra, in modo da sfilarlo facilmente.
Se non hai un sistema automatico di controllo della temperatura usa come ti è stato detto bottiglie calde (o ghiacciate per raffreddare). Comunque se la camera è ben isolata e non è troppo grande, è per lo più il mosto stesso che regola la temperatura interna, ma comunque devi verificare tu stesso le prime volte che la usi.


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Letdarri - 29-10-2015

Se vuoi una camera appena decente ti consiglio almeno di prendere l'STC-1000, se non hai fretta anche dalla Cina che risparmi tanto.
Poi come ti hanno già detto con pannelli di polistirene ma se usi prima l'osb ( scaglie di legno pressato) che costa meno di tutti i laminati è meglio.
Fai una pareallelepipedo giusto per farci entrare il fermentatore e rivestito all'interno da polistirene, (basta quello da 2 cm se vuoi risparmiare).
Per il cavo riscandalnte io ho fatto diverse prove, quello più econiomico e funzionale con 5 mt di cavo di rete (quello per collegare il pc al modem), ho fatto la serie degli otto fili interni e alimentato a 12 v con un vecchio alimentatore da pc. Circa 40 w e funziona alla grande.


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Micheleo - 29-10-2015

Allora ragazzi.Grazie a tutti in primis.Partiamo dal presupposto che sarà mio padre a leggere quello che scrivete e quindi costruirà lui la camera(dovrebbero farlo santo).
STC-1000 lo acquisterò a giorni,e vista l'urgenza lo comprerò dall'Italia a 30€ (purtroppo).
Mi sembra di capire che il rivestimento di un qualsiasi box in poliestere sia la soluzione più adatta se non si ha un frigorifero funzionante.All'interno quindi ci metto il fermentatore con delle bottiglie calde di acqua.

Giusto?

Quello che non comprendo (scusate l'ignoranza,mi sento in imbarazzo anche a farle certe domande),è il funzionamento del termostato.Se ho capito bene(il che è difficile),il termostato deve essere "collegato al fermentatore" in modo da verificare la temperatura di esso,e allo stesso tempo deve essere collegato alle bottiglie di acqua calda,in modo che quando la temperatura del mosto scende troppo,il termostato riscalda il fermentatore?

Scusate se ho scritto un sacco di cavolate,i forum esistono per imparare Smile


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Letdarri - 29-10-2015

Un po' di chiarezza: le bottiglie è il metodo più economico, non serve il termostato in quanto non puoi controllare la temperatura, al massimo solo la misurazione.
Se al termostato abbini una fascia riscandante o qualunque altra cosa elettrica che produce calore questa viene accesa dal termostato quando è necessario e poi spenta, il termostato ha una sonda che devi attaccare al fermentatore, possibilmente isolata con del polistirolo, che misura la temperatura del mosto (o quasi), in ogni caso puoi avere una temperatura abbastanza costante.


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Micheleo - 29-10-2015

Aaaah okok.Ad ogni modo ho visto che la fascia riscaldante prendendol in Italia costicchia.PRendendola dalla Cina si risparmia ma ci mette un mese ad arrivare!Cosa mi consigliate di usare?


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Maurilio - 29-10-2015

Considera inoltre che l'stc-1000 va alimentato a 220V e per far si possa lavorare in sicurezza, va cablato e installato a dovere, quindi oltre al costo dello stesso, considera almeno altre 15-20 € di materiale elettrico.
Dai un'occhiata qui, avrai le idee più chiare https://www.youtube.com/watch?v=wyLaZO-ZYQA
Come ti è stato detto, compralo solo se intendi lavorare con fascia riscaldante o simili, con le bottiglie non ci fai nulla!


RE: Costruzione camera di fermentazione per un principiante - Maurilio - 29-10-2015

Ma la brew belt di  Mrmalt non costa poi così tanto! 
Vanno bene anche cavi riscaldanti da acquario, ma non so se siano più economici!