Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Camera di fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Camera di fermentazione (/showthread.php?tid=12345)

Pagine: 1 2


Camera di fermentazione - nikola291 - 14-10-2015

Salve ho intenzione di sfruttare un vecchio frigo a due ante non funzionante come camera di fermentazione e per il caldo userei il filo per terrario e per il freddo vorrei usare un condizionatore portatile. La mia idea è quella di applicare all'erogatore del condizionatore un tubo opportunamente sigillato in modo che tutta l'aria fredda convogli nel tubo e quindi fissarlo al frigo. La mia domanda è se una volta raggiunta la temperatura desiderata nella camera e il sistema si arresta dopo se lo stesso può essere sempre riattivato dal termostato una volta che la temperatura lo richiede o c'è per forza bisogno dell'impulso del telecomando.


RE: Camera di fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 14-10-2015

Se usi un stc puoi farlo.


Camera di fermentazione - vrantist - 14-10-2015

Mi sembra troppo dispendioso in termini energetici. Manca solo che attacchi un reattore nucleare.


RE: Camera di fermentazione - nikola291 - 14-10-2015

(14-10-2015, 04:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se usi un stc puoi farlo.
Sì uso un stc. Ma questo termostato non fa altro che togliere corrente al condizionatore e quindi al momento To che invece riattiva l'alimentazione il mio dubbio è se il condizionatore riparte in automatico con le vecchie impostazioni o rimane in stand by aspettando l'impulso di avviamento o dal telecomando o da qualche tasto?


RE: Camera di fermentazione - Letdarri - 14-10-2015

Puoi fare la prova  ad accendere il condizionatore, togliere la corrente e ridarla, secondo me molto probabilmente non riparte.
Dovresti modificare il telecomando, ma non collegare direttamente l'uscita dell'STC, dovresti fare un circuitino ad impulsi.
Insomma, non è facilissimo  ma fattibile.
Comunque come già detto non è molto conveniente.


RE: Camera di fermentazione - Peppebrew76 - 14-10-2015

Prova empirica: se hai questo condizionatore già pronto all'uso prova a staccare la corrente e prova a riattaccarla. Secondo me non parte se non tramite l'impulso dato da telecomando.


RE: Camera di fermentazione - nikola291 - 14-10-2015

(14-10-2015, 04:19 )Letdarri Ha scritto:  Puoi fare la prova  ad accendere il condizionatore, togliere la corrente e ridarla, secondo me molto probabilmente non riparte.
Dovresti modificare il telecomando, ma non collegare direttamente l'uscita dell'STC, dovresti fare un circuitino ad impulsi.
Insomma, non è facilissimo  ma fattibile.
Comunque come già detto non è molto conveniente.
In considerazione del fatto che io ancora non ho procurato questo condizionatore ma il mio obiettivo è semplicemente quello di raffreddare la camera di fermentazione cosa mi consigli per ovviare a questo?


RE: Camera di fermentazione - vrantist - 14-10-2015

Ma anziché comprarti il condizionatore non puoi comprarti un frigorifero o freezer piccolo?


RE: Camera di fermentazione - Letdarri - 14-10-2015

Eh si, a questo punto è molto meglio un freezer, verticale così è più comodo per mettere il fermentatore, cavo riscaldante e via.
Il freezer, come anche suggerito da Allievo, è più comodo per la lagherizzazione e consuma meno, molto meno di un condizionatore.


RE: Camera di fermentazione - Letdarri - 14-10-2015

Ho fatto anche esperimenti con le celle di Peltier per raffeddare la mia camera di fermentazione, ma non ne vale la pena.
Il rendimento è molto basso e ce ne vogliono parecchie, al confronto un frifo o freezer consumano meno della metà.