Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentatore - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Fermentatore (/showthread.php?tid=12343)

Pagine: 1 2


Fermentatore - JoeLess Birra - 13-10-2015

Ciao a tutti! Ultimamente mi è capitato tra le mani un contenitore per olio in acciaio inox 18/10 da 50 litri che vorrei sfruttare come fermentatore..ma mi è sorto un dubbio: la prossima cotta dovrebbe essere di circa 15litri non è che rimanendo tutto quello spazio vuoto rischio di rovinare la birra in fermentazione?? avete teorie o esperienze? grazie ciao


Fermentatore - alesim - 13-10-2015

Ciao ce l'ho anch'io come il tuo (suppongo) e non avrai problemi ad usarlo io ho già fatto diverse cotte da 15lt senza problemi.
Stai attentissimo al rubinetto e alla pulizia il fatto che sia in inox non ti facilita molto (per come è fatto il fondo) quindi ti direi di usare (con guanti ) il caustic. Per esperienza è meglio


RE: Fermentatore - Paul - 13-10-2015

Il rubinetto non si può far bollire?

Per il fermentatore, fai bollire una pentola d'acqua e gliela butti dentro...


RE: Fermentatore - JoeLess Birra - 13-10-2015

si potrei farlo bollire! o altrimenti essendo la zona più soggetta a residui potrei sostituirlo adattandone uno più facile da pulire e sanificare..tipo il classico rubinetto a sfera inox da 1/2 pollice che si può smontare pezzo per pezzo! per la pulizia del fermentatore pensavo anche acqua calda con chemipro e una bella passata di spugna pulita


Fermentatore - alesim - 13-10-2015

Se ci fai caso internamente al fermentatore sulla parte più esterna c'è una rientranza dovuta alla elettro saldatura ed è proprio li che bisogna avere attenzione. Per il rubinetto se lo metti inox(il mio non lo è) fai sicuramente un bel lavoro


RE: Fermentatore - Paul - 14-10-2015

In teoria i fermentatori in INOX hanno come punto forte il fatto di essere più facili da pulire, non meno...
Perchè banalmente puoi andare giù di acqua bollente e via.

Altrimenti hai solo contro...


Fermentatore - alesim - 14-10-2015

Guarda io l'ho abbandonato perché per me era troppo ingombrante e scomodo da manovrare. Altra cosa sono i litri....non sai mai quanti ne hai alla fine e quindi devi pesare e fare la tara. Comunque resta ottimo l'inox senza alcun dubbio


RE: Fermentatore - Tarma - 14-10-2015

(14-10-2015, 12:11 )alesim Ha scritto:  Altra cosa sono i litri....non sai mai quanti ne hai alla fine e quindi devi pesare e fare la tara.

Beh basta costruire un'asta graduata...


Fermentatore - alesim - 14-10-2015

Sicuramente.....io ho bilancia manuale che uso quando vado a funghi e usavo quella però con l'asta vai benissimo


RE: Fermentatore - Pianetti - 15-10-2015

(13-10-2015, 08:52 )JoeLess Birra Ha scritto:  ma mi è sorto un dubbio: la prossima cotta dovrebbe essere di circa 15litri non è che rimanendo tutto quello spazio vuoto rischio di rovinare la birra in fermentazione?? avete teorie o esperienze? grazie ciao

Io utilizzo quasi sempre un fermentatore che è da 114 litri, ci ho fatto fermentare quantità di mosto che vanno dai circa 40 agli 80, per la maggiore cotte da circa 60-65 quindi lo utilizzo quasi sempre pieno a metà.

Ti dirò di più, c'è chi fa fermentazioni aperte, cioè con fermentatori privati del tappo (in ambienti adatti ovviamente).

Da quanto credo di aver capito, non è tanto importante la dimensione, la fermentazione produce CO2 che è pesante, quindi crea un cappello protettivo sopra il livello del liquido.