Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Frigo o freezer? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Frigo o freezer? (/showthread.php?tid=12251)

Pagine: 1 2 3


Frigo o freezer? - C_beer - 25-09-2015

In pieno delirio birrario ho deciso di ampliare la mia attrezzatura con una camera di fermentazione "dedicata". 

Sono settimane che controllo Subitoit per trovare qualcosa di usato ma senza successo....poi avrei anche il problema del trasporto che annullerebbe il vantaggio economico di un acquisto di seconda mano.

Mi butteri quindi sul "nuovo" ma la confusione è grande: frigo o freezer verticale?

Mi basta che contenga un solo fermentatore e che sia facilissimo da "caricare" alla mia età (e con la mia schiena) il sollevamento pesi mi è precluso.

Ho l'impressione che i frigoriferi abbiano sempre (quasi sempre?) una sporgenza all'interno in basso (credo contenga il compressore), di conseguenza "sollevare necesse est"

I freezer invece (sempre "mi pare") hanno serpentine di raffreddamento parallele ai cassetti....quindi sono inutilizzabile al mio scopo.

Il tutto, naturalmente, condito con STC1000 e riscaldatore.

In sintesi:

Meglio frigo o freezer (con il limite della possibilità di carico a livello pavimento)?
Visto che sarà nuovo (e in garanzia) posso far passare i fili vari fra le guarnizioni SENZA bucare pareti?

Grazie per ogni idea, suggerimento, informazione.....

Carlo


RE: Frigo o freezer? - ALLIEVO BIRRAIO - 25-09-2015

Il freezer sicuramente è migliore nel raffreddare, lagerizzare e consumo minimo, però sono a pozzetto, carico dall'alto.
Il frigo vanno benissimo, se ne prendi uno standard, il fermentatore ci sta, io nel mio avevo fatto lo sgabello per l'ingombro all'interno, però sono sconsigliati per le basse fermentazioni.
I fili puoi tranquillamente farli passare tra la parete e guarnizione, senza sollevare niente, metti il nastro di carta per fissarli.


Frigo o freezer? - vrantist - 25-09-2015

Perché sono sconsigliati per le basse?


RE: Frigo o freezer? - ALLIEVO BIRRAIO - 25-09-2015

Perchè ci mettono molto più tempo a portare la temperatura desiderata, in questo caso parliamo a 2°, poi una volta raggiunta, il frigo si accende molto spesso rispetto un freezer, avendo più consumo di corrente. Io l'avevo, l'ho venduto... mio parere non sono ideali per le basse fermentazioni.


RE: Frigo o freezer? - lorevia - 25-09-2015

(25-09-2015, 03:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perchè ci mettono molto più tempo a portare la temperatura desiderata, in questo caso parliamo a 2°, poi una volta raggiunta, il frigo si accende molto spesso rispetto un freezer, avendo più consumo di corrente. Io l'avevo, l'ho venduto... mio parere non sono ideali per le basse fermentazioni.

dipende dalla potenza del frigo.

lorenz



RE: Frigo o freezer? - ALLIEVO BIRRAIO - 25-09-2015

Parlo di frigo standard.


RE: Frigo o freezer? - houston - 01-10-2015

Ciao,
io ho optato per un congelatore a pozzetto verticale però non è proprio il massimo della comodità.
Stavo pensando di venderlo e di prendere un frigo con la porta di vetro come quelli che si vedono nei ristoranti.
Costano di più ma sono sicuramente più "belli", pratici e capienti. Birra02


Frigo o freezer? - vrantist - 01-10-2015

E non prendi il colpo della strega tutte le volte che devi metterlo o toglierlo


RE: Frigo o freezer? - ALLIEVO BIRRAIO - 01-10-2015

(01-10-2015, 09:15 )houston Ha scritto:  Ciao,
io ho optato per un congelatore a pozzetto verticale però non è proprio il massimo della comodità.
Stavo pensando di venderlo e di prendere un frigo con la porta di vetro come quelli che si vedono nei ristoranti.
Costano di più ma sono sicuramente più "belli", pratici e capienti. Birra02

Se devi fare le alte fermentazioni ok,  ma per le basse durante la lagerizzazione non riesce,  rimane spesso accesso conseguenza ghiaccio e blocco del motore.


RE: Frigo o freezer? - houston - 02-10-2015

(01-10-2015, 09:32 )vrantist Ha scritto:  E non prendi il colpo della strega tutte le volte che devi metterlo o toglierlo

Per questo dicevo che non era "comodo". Big Grin