Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima E+G - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Prima E+G (/showthread.php?tid=12184)

Pagine: 1 2


Prima E+G - Letdarri - 07-09-2015

Finalmente questa mattina la prima E+G.
In generale penso piuttosto bene.
Un problema al momento non risolvibile è il fornello, con la pentola con circa 12 l la bollitura non è stata molto vigorosa, oltretutto quando ho messo la serpentina (anche se ho fatto passare prima acqua calda), ha perso per un po' il bollore, ma come suggeritomi ho conteggiato il tempo quando ha ripreso e quindi in totale la bollitura è stata di 60 min. (forse qualcosina in più).

Qualche dubbio sulla procedura che sicuramente i più esperti potranno risolvere: ovviamente rispetto al kit il mosto è venuto un po' più torbido, ho usato per i grani una sacca in cotone (fatta da mia moglie) con trama molto fitta.
Anche se ho letto pareri contrastanti ho risciacquato le trebbie con qualche litro di acqua a 70° e poi strizzato il sacco ma non eccessivamente.
Anche i luppoli in sacchettini dello stesso tessuto, ma quando ho tolto la serpentina ho notato del torbido che veniva da su e per sicurezza nel travasare ho utilizzato il sacco per le trebbie per filtrare il mosto da mettere nel fermentatore. (ovviamente lavato e sanitizzato)
La cosa per me strana (forse è normale) un sedimento molto fine grigio/verde, che ha intasato la sacca, l'ultimo litro ho dovuto strizzare bene per far uscire il liquido. 
E' normale? Dipende dal luppolo? Forse ho strizzato troppo i sacchettini del luppolo? Non dovevo filtrare e lasciare meglio quel sedimento?

Altra cosa la OG che è venuta un po' più alta, 1060 contro i 1050 previsti.


RE: Prima E+G - Tarma - 07-09-2015

Per la torbidità direi che è normale, con la fermentazione cadrà tutto sul fondo.
Stesso discorso per i sedimenti grigi, che mi vien da pensare siano le farine del malto...probabilmente hai macinato un pò troppo fine.


RE: Prima E+G - Letdarri - 07-09-2015

(07-09-2015, 05:00 )Tarma Ha scritto:  Per la torbidità direi che è normale, con la fermentazione cadrà tutto sul fondo.
Stesso discorso per i sedimenti grigi, che mi vien da pensare siano le farine del malto...probabilmente hai macinato un pò troppo fine.

Molto fine non penso, anzi qualche grano forse era anche intero, non ho ancora il mulino è ho fatto con mattarello e batticarne, cercando appunto di fare piano.
Quando ho filtrato le trebbie non c'era quel sedimento, solo dopo aver tolto i luppoli, infatti era tendente al verde, molto fine.


RE: Prima E+G - Tarma - 07-09-2015

Hai usato luppolo in pellets?


RE: Prima E+G - Letdarri - 07-09-2015

(07-09-2015, 06:15 )Tarma Ha scritto:  Hai usato luppolo in pellets?

No, in coni.


RE: Prima E+G - Tarma - 07-09-2015

Non me ne preoccuperei più di tanto. Al primo travaso fra una settimana rimarrà tutto sul fondo.


RE: Prima E+G - Letdarri - 07-09-2015

In ogni caso ho fatto bene a filtrare? nel telo ne è rimasto un bel po', lo ha proprio tappato.


Prima E+G - vrantist - 07-09-2015

Non ti preoccupare di queste cose. Vedrai che dopo 3-4 cotte alcuni meccanismi andranno a posto da soli. Prova a fare il whirpool (se non ho capito male non l'hai fatto). Poi sifoni il tutto nel fermentatore lasciandoti la fondazza in pentola.
Hai avuto 1060 contro i 1050!! Al di là del fatto che è una cosa positiva, dovresti capire quali calcoli hai sbagliato, perché è una differenza rilevante. Ne hai tenuto conto per l'inoculo del lievito?


RE: Prima E+G - Letdarri - 07-09-2015

(07-09-2015, 10:08 )vrantist Ha scritto:  Non ti preoccupare di queste cose. Vedrai che dopo 3-4 cotte alcuni meccanismi andranno a posto da soli. Prova a fare il whirpool (se non ho capito male non l'hai fatto). Poi sifoni il tutto nel fermentatore lasciandoti la fondazza in pentola.
Hai avuto 1060 contro i 1050!! Al di là del fatto che è una cosa positiva, dovresti capire quali calcoli hai sbagliato, perché è una differenza rilevante. Ne hai tenuto conto per l'inoculo del lievito?

Dunque, il whirpoo avevo letto qualcosa ma sinceramente non ho capito bene come farlo, pensavo fosse necessario per AG, ho travasato direttamente dalla pentola nel fermentatore ma tramite un sacco filtrante.
Per la OG probabilmente è più elevata forse a causa di eccessivo deposito che non è stato filtrato bene?
Per il lievito non ho capito bene, cosa dovevo considerare?


RE: Prima E+G - vrantist - 07-09-2015

(07-09-2015, 10:27 )Letdarri Ha scritto:  Dunque, il whirpoo avevo letto qualcosa ma sinceramente non ho capito bene come farlo, pensavo fosse necessario per AG, ho travasato direttamente dalla pentola nel fermentatore ma tramite un sacco filtrante.
Per la OG probabilmente è più elevata forse a causa di eccessivo deposito che non è stato filtrato bene?
Per il lievito non ho capito bene, cosa dovevo considerare?

Ma un eventuale deposito non filtrato di farebbe perdere punti OG non guadagnarli. Quanti kg di estratto (secco o liquido) hai usato alla fine e quanti litri nel fermentatore?
Per il lievito: la quantità da inoculare dipende dai litri finali ma anche dalla OG. Hai avuto il 20% in più di densità, quindi forse valeva la pena aggiungere più lievito. Che lievito hai usato e quanto ne hai messo?