Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo (/showthread.php?tid=12156)

Pagine: 1 2


Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - Roby75 - 30-08-2015

Buon giorno a tutti,
mi sto apprestando a fare la mia seconda birra, ho preso un kit Brewferm Diablo, e dopo aver letto le istruzioni e alcune discussioni nel forum mi son venuti alcuni dubbi.   Dodgy
- E' meglio usare zucchero di canna o bianco?
- Dopo 10 giorni controllo densità e se ok faccio travaso in secondo fermentatore e aggiungo zucchero. Conviene lasciare riposare qualche giorno prima di imbottigliare?
- Nella fase di imbottigliamento prima di riempire le bottiglie, bisogna aggiungere lo zucchero, sempre di canna, col misurino apposito nelle varie bottiglie?
Grazie in anticipo!  Birra02


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - ALLIEVO BIRRAIO - 30-08-2015

Lo zucchero viene messo in fase di preparazione del malto preparato e quando devi imbottigliare!
Sei vai nella home Page del forum, sezione tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri ", serve per calcolare la quantità giusta da inserire!
Lo zucchero di canna o bianco cambia di poco!


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - Roby75 - 30-08-2015

Grazie! Ero anche io convinto che lo zucchero andasse sia prima che dopo ma siccome sono un novellino ho preferito chiedere a chi ne sa di più   Smile


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - sai.amrita1968 - 30-08-2015

Sto fermentado anche io un diabolo. Personalmente go aggiunto estratto di malto al posto dello zucchero. Ho travasato dopo una settimana e ora sono in seconda fermentazione. Ho cambiato lievito ho messo un lievito che lavora fino a temperature di 28 gradi perché al momento le temperature sono un po alte. SPERIAMO BENE. Con lo stesso lievito ho fatto anche una tripel che sembra stia venendo bene.


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - ALLIEVO BIRRAIO - 30-08-2015

Ricordati di fare il primo travaso dopo 7 giorni, dopo 4/5 giorni misura la densità!


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - Roby75 - 30-08-2015

Ah, quindi per fare il travaso e aggiungere la seconda quantità di zucchero non considero la densità?


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - ALLIEVO BIRRAIO - 30-08-2015

La seconda quantità di zucchero va aggiunta quando imbottigli, con densità conclusa!


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - Roby75 - 30-08-2015

Io pensavo che bisognava lasciarlo un giorno a riposare
..


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - ALLIEVO BIRRAIO - 30-08-2015

Una volta che ti sei accertato che la fermentazione sia conclusa, fai un secondo travaso, aggiungi la quantità di zucchero necessaria per la carbonazione della birra, imbottiglia mescolando ( piano) spesso!


RE: Alcuni consigli e delucidazioni per Brewferm Diablo - ives - 31-08-2015

lo zucchero lo metterei solo per far la carbonazione in fase di preparazione metterei altro malto secco o liquido! se poi in carbonazione metti zucchero di canna aumenta leggermente la dose per quello grezzo