Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? (/showthread.php?tid=12054)

Pagine: 1 2


è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - brewer69 - 01-07-2015

ciao ragazzi sto facendo una saison da kit che è gia stata travasata nel secondo ferm da una settimana ma ancora gorgoglia, ho controllato l'altroieri la densità (1008/1010) staserà ricontrollo. il problema è che domani vado via da casa fino a domenica e con queste t infernali è da 2 giorni che lotto per non far alzare troppo la temp con siberini e stracci bagnati fatico a farla stare sotto i 26/27 gradiBoxer (comunque il kit consiglia di stare sui 25/26 g per questa birra e con il lievito usato) ora secondo gli ESPERTI è meglio imbottigliare domani anche se noto che la densità non si è stabilizzata (magari con meno zuch per priming rispetto al previsto) o aspettare domenica col rischio però che la t vada oltre i 28/29 gradi?? help me pleaseChaplin


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - Verngr - 01-07-2015

Ma perché vorresti imbottigliare? Puoi tenere una cotta intera in bottiglia in frigo ma il fermentatore no?


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - ALLIEVO BIRRAIO - 01-07-2015

Aspetta!


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - shv13 - 01-07-2015

ormai sei quasi a fine fermentazione, non dovresti rischiare molto con le temperature alte....rischi di più se imbottigli prima


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - brewer69 - 01-07-2015

grazie ragazzi... se stase la densità è scesa aspetterò altrimenti imbottiglio... spero che non arrivi a temperature dsa jacuzzi! ahahaha

(01-07-2015, 06:01 )Verngr Ha scritto:  Ma perché vorresti imbottigliare? Puoi tenere una cotta intera in bottiglia in frigo ma il fermentatore no?

sai che non ho capito nulla della risposta!?!? ahahah salutiBirra07


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - Verngr - 01-07-2015

(01-07-2015, 06:42 )brewer69 Ha scritto:  grazie ragazzi... se stase la densità è scesa aspetterò altrimenti imbottiglio... spero che non arrivi a temperature dsa jacuzzi! ahahaha


sai che non ho capito nulla della risposta!?!? ahahah salutiBirra07
Allora, il tuo dubbio è imbottiglio o tengo al caldo.
Il mio è: se imbottigli, poi le bottiglie puoi tenerle al fresco?


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - brewer69 - 01-07-2015

il locale dove tengo le bottiglie è lo stesso del fermentatore quindi non saranno mai al fresco, il problema è la fermentazione che se non è finita a quanto pare incide di più della temperatura fuori dai canoni, almeno una volta travasata! Smile


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - shv13 - 01-07-2015

temp fuori range: rischio di odori/sapori non piacevoli nella birra
imbottigliamento precoce: rischio di trasformazione delle bocce in molotov...
tra le due con tutti i dovuti rischi del casi sceglierei di correre il primo rischio...perché ti assicuro che lo scoppio delle bottiglie è assai sgradevole Big Grin


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - ALLIEVO BIRRAIO - 01-07-2015

(01-07-2015, 06:42 )brewer69 Ha scritto:  grazie ragazzi... se stase la densità è scesa aspetterò altrimenti imbottiglio... spero che non arrivi a temperature dsa jacuzzi! ahahaha


sai che non ho capito nulla della risposta!?!? ahahah salutiBirra07

Anche se la fermentazione è finita, aspetta imbottigliare!


RE: è più pericolosa la temp alta o la fermentazione non finita? - brewer69 - 02-07-2015

alla fine oggi era ancora a 1008 e ho proceduto ad imbottigliare! ho letto dopo alli, perchè mi dici di aspettare anche se a ferm finita?