Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Abbey - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Abbey (/showthread.php?tid=11837)

Pagine: 1 2


Brewferm Abbey - Duffman - 13-05-2015

Ciao a tutti.

Nel week end vorrei accingermi a provare la Abbey. Ho preso 2 latte da 1.7 e ho utilizzato l'excel del calcolatore degli zuccheri per organizzare il tutto.
La ricetta che vorrei fare prevede:

500g estratto secco
700g miele millefiori
400g ZUcchero candito bianco
Lievito SafBrew Abbaye (1 bustina)

Volevo chiedere:
1) Come estratto secco sarebbe meglio usare l'amber o il light ?
2) Vado bene se la faccio fermentare 2 settimane in tanica, poi travaso e faccio il priming e dopo un'altra settimana, o quando la densità rimane costante, imbottiglio?
3) Basta una sola bustina di lievito?

Grazie.
Birra07


RE: Brewferm Abbey - mikelemaggio - 13-05-2015

usa due buste! se hai la camera di fermentazione non andare sopra i 20 °
il procedimento che hai detto non credo sia corretto.
fai fermentare nel fermentatore dopo una settimana primo travaso. dopo 5 giorni dal primo travaso misuri se FG è stabile
secondo travaso e priming e imbottigli!

per la ricetta hai usato il foglio degli zuccheri? mi pare un po fuori percentuale


RE: Brewferm Abbey - ALLIEVO BIRRAIO - 13-05-2015

Estratto light o amber cambia poco!


RE: Brewferm Abbey - Duffman - 13-05-2015

(13-05-2015, 07:23 )mikelemaggio Ha scritto:  usa due buste! se hai la camera di fermentazione non andare sopra i 20 °
il procedimento che hai detto non credo sia corretto.
fai fermentare nel fermentatore dopo una settimana primo travaso. dopo 5 giorni dal primo travaso misuri se FG è stabile
secondo travaso e priming e imbottigli!

per la ricetta hai usato il foglio degli zuccheri? mi pare un po fuori percentuale

Grazie per la risposta.
Ho chiesto bene per i tempi perchè mi devo organizzare bene con le giornate.

Ho usato il foglio di calcolo che ho preso dal sito e con queste quantità mi da OK.
Forse non ti trovi perchè ho selezionato come tipologia di birra la Belgian Ale ma non ho capito quale devo selezionare per fare un calcolo per la Abbye.....non è nella lista delle birre disponibili oppure io non la vedo. Che tipologia di birra devo scegliere per avere un calcolo per la Abbey?

(13-05-2015, 10:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Estratto light o amber cambia poco!

Credo che userò l'amber.....è il colore che vorrei da una birra di Abbazia


RE: Brewferm Abbey - mikelemaggio - 14-05-2015

(13-05-2015, 11:56 )Duffman Ha scritto:  Grazie per la risposta.
Ho chiesto bene per i tempi perchè mi devo organizzare bene con le giornate.

Ho usato il foglio di calcolo che ho preso dal sito e con queste quantità mi da OK.
Forse non ti trovi perchè ho selezionato come tipologia di birra la Belgian Ale ma non ho capito quale devo selezionare per fare un calcolo per la Abbye.....non è nella lista delle birre disponibili oppure io non la vedo. Che tipologia di birra devo scegliere per avere un calcolo per la Abbey?


Credo che userò l'amber.....è il colore che vorrei da una birra di Abbazia
Il parametro che hai messo è lo stile
questa va per strong ale ma serve per il priming.
Tornando ai fermentabili controlla bene i valori che hai messo. 2 latte 3 kg 18 litri zuccheri 1 kg
Winkè una birra che anche se ci metti solo destrosio ti viene comunque nera.


RE: Brewferm Abbey - Duffman - 14-05-2015

(14-05-2015, 08:23 )mikelemaggio Ha scritto:  Il parametro che hai messo è lo stile
questa va per strong ale ma serve per il priming.
Tornando ai fermentabili controlla bene i valori che hai messo. 2 latte 3 kg 18 litri zuccheri 1 kg
Winkè una birra che anche se ci metti solo destrosio ti viene comunque nera.


https://onedrive.live.com/redir?resid=637062cd9d16bd85!5778&authkey=!ALiNpCHJgq4t34c&ithint=file%2cxlsx

Dove sbaglio ?
HuhHuhHuh


RE: Brewferm Abbey - ALLIEVO BIRRAIO - 14-05-2015

È giusto!


RE: Brewferm Abbey - mikelemaggio - 15-05-2015

(14-05-2015, 06:41 )Duffman Ha scritto:  https://onedrive.live.com/redir?resid=637062cd9d16bd85!5778&authkey=!ALiNpCHJgq4t34c&ithint=file%2cxlsx

Dove sbaglio ?
HuhHuhHuh

Si così ok. Nella tua ricetta iniziale mettevi 400 gr di candito e mancava roba Birra02


RE: Brewferm Abbey - simo18sd - 15-05-2015

(13-05-2015, 06:10 )Duffman Ha scritto:  2) Vado bene se la faccio fermentare 2 settimane in tanica, poi travaso e faccio il priming e dopo un'altra settimana, o quando la densità rimane costante, imbottiglio?


Grazie.
Birra07

No, meglio 1 settimana e travasi (senza priming), poi puoi anche aspettare 2 settimane e fare travaso, priming e imbottigli (priming e imbottigliamento vanno fatti lo stesso giorno a FG raggiunta e costante)
Ma prime 2 settimane senza nessun travaso sono sconsigliate.


RE: Brewferm Abbey - Duffman - 15-05-2015

(15-05-2015, 12:02 )simo18sd Ha scritto:  No, meglio 1 settimana e travasi (senza priming), poi puoi anche aspettare 2 settimane e fare travaso, priming e imbottigli (priming e imbottigliamento vanno fatti lo stesso giorno a FG raggiunta e costante)
Ma prime 2 settimane senza nessun travaso sono sconsigliate.

Fin' ora il priming l'ho fatto col dosatore nelle bottiglie ma vorrei provare ad aggiungere lo zucchero direttamente in tanica. Come faccio a fare il priming ed a imbottigliare nello stesso giorno senza mescolare il mosto?? Credo che sia necessario mescolarlo ma poi si libererebbe una buona parte la CO2....