Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima e+g - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Prima e+g (/showthread.php?tid=11247)

Pagine: 1 2


Prima e+g - Peppebrew76 - 25-02-2015

Ciao ragazzi dopo avervi stressato per la mia ricetta della weiss, per i quali vi ringrazio ancora, ho fatto l'ordine:kit e+g witdelights mr malt.
Adesso attendo il pacco e proverò a fare la mia prima e+g.
elenco materie prime:
Estratto di Malto in sciroppo Wheat
- Estratto di Malto in polvere Wheat
- Malto in Grani Pilsner
- Fiocchi d'Avena
- Zucchero candito chiaro
- Luppolo Styrian Golding (2,5 % a.a.)
- Luppolo Saaz (2,94 % a.a.)
- Coriandolo, Carvi e Buccia d'arancia amara
- 1 bustina di lievito secco SAFBREW WB-06
Le quantità non le dichiarano. Cosa ne pensate? Equilibrata?
Ho scelto il kit per non avere, almeno al momento, rimanenze di materie prime


RE: Prima e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 25-02-2015

Malto in grani pils?


RE: Prima e+g - Paul - 26-02-2015

Sarà carapils, boh.
Comunque non c'è molto da aggiungere all'altro 3d che hai aperto, così come non la capivo di là non la capisco di qua questa ricetta Big Grin


RE: Prima e+g - FabioI - 26-02-2015

Beh la ricetta e il kit sono di Mrmalt e in effetti parla di malto pilsner Smile
Non c'è molto da discutere, si presume sia stata testata ampiamente... Magari è previsto una sorta di mash per i fiocchi, segui le istruzioni e facci sapere Smile


RE: Prima e+g - shv13 - 26-02-2015

Dovrebbe essere partial mash a questo punto


Prima e+g - vrantist - 26-02-2015

Ti sconsiglio di fare partial mash in questo caso. Se la % di pils è alta (tipo 1kg) la sbilanci troppo sull'orzo, ammesso di avere efficienze maggiori del 50%. La ricetta complessivamente non mi piace


RE: Prima e+g - Paul - 26-02-2015

Non è certo l ideale per avvicinarsi alla birrificazione


RE: Prima e+g - Peppebrew76 - 26-02-2015

Penso anch'io che sarà un cara pils. Beh, come ho scritto, ho preso questo kit per provare la mia prima e+g e non avere avanzi.
Per le quantità, ve le riporterò non appena mi arriva il pacco.
@vrantist: cosa avresti cambiato nella ricetta? O non ti piace questo stile?

@paul: come mai non è ideale? Troppo difficile?


RE: Prima e+g - Paul - 26-02-2015

(26-02-2015, 01:31 )Peppebrew76 Ha scritto:  @paul: come mai non è ideale? Troppo difficile?


Più che difficile è più complesso e va un po' a snaturare l'idea didattica di un kit pre-dosato con annesso foglio d'istruzioni che ti guida passo per passo.

C'è chi sostiene che sia il partial-mash e non l'e+g la tecnica più equilibrata tra problemi e risultato per carità ma secondo me non è che si può improvvisare.

Comunque mi sembra strano che ci sia davvero del pils... fossi in te chiederei, anche perchè se devi fare partial mash può essere che ti serva attrezzatura ulteriore.


Prima e+g - vrantist - 26-02-2015

Diciamo che non mi piace molto lo stile. Dal kit su mrmalt sembra proprio essere pilsner non cara, ma in questo modo non ci sarebbero grani speciali, strano. Prova a chiedere info.