Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Problema con le fiamme - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problema con le fiamme (/showthread.php?tid=11044)

Pagine: 1 2


Problema con le fiamme - Cencio - 31-01-2015

Ciao ragazzi, ieri ho fatto una pseudo kolsch con qualche modifica per personalizzarla. I problemi sono cominciati a metà bollitura quando il fornello si è improvvisamente spento. Non usciva più gas! Ho dovuto quindi spostare la pentola travasando parte del contenuto su delle taniche (dato che avevo oltre 50 litri in bollitura) nel fornello del mash. A quel punto ho notato che anche li avevo dei problemi, non riuscivo ad avere una fiamma blu. Controllo la bombola, è più di 1/3 Amen ho portato a termine la bollitura di questa povera e sballotata birra. Oggi ho smontato il rubinetto del fornello di bollitura e ho trovato l'ugello intasato da una sostanza gelatinosa color rame, simile al grasso. Vi è mai capita una cosa simile?

[Immagine: de4acefa4edde68011e720719027eac8.jpg]


RE: Problema con le fiamme - ALLIEVO BIRRAIO - 31-01-2015

Può essere il freddo il problema! Io prima usavo il miscelato di gpl, dopo sempre per motivi di freddo, il signore che mi ricarica la bombola mi ha consigliato solo propano, in effetti rende molto di più e problemi zero!


RE: Problema con le fiamme - COMERO83 - 31-01-2015

a me ci fanno il nido degli insetti maledetti con la terra...!!!


RE: Problema con le fiamme - Cencio - 01-02-2015

Ma che rogna....neanche costasse poco una bombola!!!


RE: Problema con le fiamme - FabrizioVA - 01-02-2015

Sullo sporco non so ma riguardo al gas confermo, stesso problema coi camper, nella stagione fredda deve essere solo propano che non congela, anche se ha un potere calorifico un poco inferiore alla miscela "estiva". Ma non credo che tu abbia la bombola in un ambiente cosi' freddo ( il problema si ha quando si scende sotto lo 0) , propendo per quel "grasso".
Il gas liquido alla fine non credo sia poi cosi' pulito ....
Durante l'utilizzo (specie con un grande consumo visto che avevi due fornelloni connessi in contemporanea) il gas liquido deve passare allo stato gassoso, per farlo assorbe calore dall'esterno (e qui vedi il livello nella bombola perche' sotto si ricopre di brina), servirebbe mantenerla al caldo, magari con un cavo scaldante anche attorno alla valvola.


RE: Problema con le fiamme - Esecutore - 01-02-2015

le bombole dentro sono sporche, quello che hai trovato nel rubinetto è ruggine...


RE: Problema con le fiamme - Pianetti - 03-02-2015

Potrebbero essere olii, il GPL è molto sporco. Quando cambio il filtro del gas nell'auto ci trovo dentro molta morchia.


RE: Problema con le fiamme - Cencio - 03-02-2015

Quindi dovrei passare al propano?! È più pulito?


RE: Problema con le fiamme - ALLIEVO BIRRAIO - 03-02-2015

Io con il propano ho trovato miglioramenti, soprattutto nella bollitura!


RE: Problema con le fiamme - Cencio - 03-02-2015

La mia è comunque vigorosa.....mah!!! Visti i soldi in futuro non escludo di passare al metano