Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Convertire Keg in pentola per mash o per boil - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Convertire Keg in pentola per mash o per boil (/showthread.php?tid=10885)

Pagine: 1 2


Convertire Keg in pentola per mash o per boil - ftenuta - 11-01-2015

Ciao a tutti,
attualmente faccio e+g e kit in una pentola da 20 litri inox di medio/bassa qualità.
Il mio intento e iniziare a guardare qualcosa di più interessante.....mini AG, biab...ancora non so...

comunque ho rimediato il seguente materiale da poter convertire in qualche modo:
n.3 keg tuborg da 25 litri uguali
n.1 keg Heineken da 30 litri
n.1 keg sempre da 30 litri ma un po' più basso e largo dell'altro

potrei usare l'attuale pentola da 20 per sparge e i due keg da 30 per mash e boil, in questo caso secondo voi qual'è meglio usare per il boil? quello più stretto e alto o l'altro?
Per il filtraggio delle trebbie pensavo ad un bazooka su mash e boil rispettivamente per trebbie e luppoli

l'alternativa è vendere tutti e 5 i keg ed investire in attrezzatura più specifica.

Per infustare invece ho rimediato anche un fusto cocacola da 18l che mi sembra più pratico da pulire

grazie per i consigli


RE: Convertire Keg in pentola per mash o per boil - COMERO83 - 11-01-2015

gli americani praticamente tutti usano i fusti come pentole.

occhio che prima di tagliare o altro devi sgasare il fusto altrimenti ti fai male.

il problema principale è la bollitura: se fai 20 litri finali significa che devi partire con un volume di pre-bollitura di 26 litri e quando bolle fa molta schiuma che potrebbe sbordare fuori


RE: Convertire Keg in pentola per mash o per boil - Esecutore - 12-01-2015

per il boil, quello più largo permette una maggiore evaporazione, mentre quello più stretto ha meno perdite sul fondo

x il mash è meglio più stretto in modo da avere uno strato di trebbie più spesso


Convertire Keg in pentola per mash o per boil - ftenuta - 12-01-2015

Grazie esecutore, proprio quello che mi serviva.... A questo punto potrei fare il mash in uno dei keg da 25 che hanno una forma ancora più allungata.
A conti fatti a quanti litri finito di birra posso arrivare con queste "pentole" ?


RE: Convertire Keg in pentola per mash o per boil - COMERO83 - 12-01-2015

poco meno di 20 litri secondo me


Convertire Keg in pentola per mash o per boil - ftenuta - 12-01-2015

Non male..... Potrei lavorare anche leggermente concentrato e allungare in fermentatore per arrivare ai canonici 23


RE: Convertire Keg in pentola per mash o per boil - COMERO83 - 12-01-2015

ripeto sarai limitato dalla skiuma della bollitura

partendo da 26 litri hai solo 4 litri di spazio libero


RE: Convertire Keg in pentola per mash o per boil - Pianetti - 15-01-2015

Salda assieme due keg da 25, o compra una pentola da 50 per la bollitura (personalmente opterei per la seconda).
Poi, fusto da 30 più alto per il mash, e per lo sparge quello basso.


RE: Convertire Keg in pentola per mash o per boil - Esecutore - 15-01-2015

attenzione che uno strato troppo spesso di trebbie fa in modo che si impaccano e bloccano il liquido, io x esempio nella mia pentola da 45 litri del crucco con meno di 4kg di malto faccio fatica a filtrare (passano le farine) e x il momento fino a 12 sono andato bene, più di 12 avevo la pentola che era stracolma e non ho potuto provare comunque con 12 kg avevo uno strato di trebbie spesso circa 25-30cm
i birrifici nella pentola di sparge per questo problema hanno installata una specie di rastrello che gira lento lento e taglia le trebbie durante lo sparge senza avvicinarsi troppo al fondo

io in bollitura non ho mai avuto schiume troppo vigorose e la pentola larga tende a tenerla più soft, comunque comprare una 50 litri non è una cattiva idea anche se eviterei di prendere soldi x pentole troppo fini


RE: Convertire Keg in pentola per mash o per boil - ftenuta - 15-01-2015

infatti, le pentole che hanno prezzi abbordabili sono troppo sottili....prima di spendere volevo mettere mano a questi KEG, m a secondo voi che spessore hanno questi ultimi? sono paragolnabili, come mi sembra, a pentole di qualità?