Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brava la mia befana.... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Brava la mia befana.... (/showthread.php?tid=10849)

Pagine: 1 2 3


Brava la mia befana.... - giacomo.girella - 06-01-2015

Ciao,
la befana quest'anno ha deciso di farmi un bel regalo, un bella camera di fermentazione che mi permetterà di produrre birra nei mesi più freddi, dato che d'estate non riesco a produrre neanche un litro visto che con due figli piccoli è d'obbligo andare al mare :-)
Vi allego un po di foto, spero di fare una cotta sabato cosi la metto subito in funzione.

Fermentatore chiuso:
[Immagine: ferm01.jpg]

Apertura frontale per inserire il fermentatore:
[Immagine: ferm02.jpg]

Apertura dall'alto per verificare la fermentazione:
[Immagine: ferm03.jpg]

STC-1000 per il controllo della temperatura:
[Immagine: ferm04.jpg]

Serpentina da 40w:
[Immagine: ferm05.jpg]

Giacomo


RE: Brava la mia befana.... - Nemiopinerti - 06-01-2015

Complimenti bel lavoro, ti tornerà molto utile.


R: Brava la mia befana.... - cattivoincontro - 06-01-2015

Bello e ordinato !


RE: Brava la mia befana.... - Peppebrew76 - 06-01-2015

Complimenti per il lavoro che è veramente ben fatto!


RE: Brava la mia befana.... - donzauker - 06-01-2015

Farei anche un ripiano smontabile x posizionare poi le bottiglie x la rifermentazione


Brava la mia befana.... - giacomo.girella - 06-01-2015

(06-01-2015, 11:02 )donzauker Ha scritto:  Farei anche un ripiano smontabile x posizionare poi le bottiglie x la rifermentazione

Infatti, è stato un "dettaglio" che non avevo considerato durante la realizzazione ma adesso devo trovare una soluzione per inserire le bottiglie dopo l'imbottigliamento.

2G


RE: Brava la mia befana.... - donzauker - 06-01-2015

Fai un ripiano con 4 gambe che lo togli abbastanza alto di modo che ti entrino le bottiglie sotto e sopra. comunque ottimo lavoro bravo.x perfezionarlo inserirei anche una ventola che faccia entrare aria x raffreddare


Brava la mia befana.... - giacomo.girella - 06-01-2015

(06-01-2015, 11:20 )donzauker Ha scritto:  Fai un ripiano con 4 gambe che lo togli abbastanza alto di modo che ti entrino le bottiglie sotto e sopra. comunque ottimo lavoro bravo.x perfezionarlo inserirei anche una ventola che faccia entrare aria x raffreddare

Grazie.
Se ci avessi pensato prima avrei potuto saldare dei supporti alla struttura in metallo
dove appoggiare i ripiani, adesso vedrò di fare un ripiano con gambe o qualcosa di simile.

2G


RE: Brava la mia befana.... - Esecutore - 06-01-2015

belle le vasche inox ai lati, quando le userai come fermentatori??


Brava la mia befana.... - giacomo.girella - 07-01-2015

(06-01-2015, 11:51 )Esecutore Ha scritto:  belle le vasche inox ai lati, quando le userai come fermentatori??

Ma sono fermentatori.....per il vino però.....

2G