Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
lager mrmalt a bassa fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: lager mrmalt a bassa fermentazione (/showthread.php?tid=10846)

Pagine: 1 2 3


lager mrmalt a bassa fermentazione - fabceret - 06-01-2015

Buon anno a tutti ,e ho appena finito la mia 2 birra che sto gia pensando a fare la 3 ,vi chiedo aiuto dato che e la mia prima a bassa fermentazione . Kit lager base mrmalt con 1kg di destrosio e 200gr di zucchero bianco e 2 bustine di s23 fermentis .adesso inizia il problema non avendo una sala controllata ,produco la mia birra in taverna che ha una temperatura fissa sia in estate che in inverno a 18 20 gradi ma in garage adesso la temperatura varia da 8 a 12 gradi max .secondo voi posso provare a fare la bassa fermentazione ? E dopo e obbligatorio lagherizzare? Al massimo potrei provare a lagherizzare nel frigo ma arriva al max 7 gradi .


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - toscanos - 06-01-2015

8712 gradi ok, ma dopo devi portarla a 2 gradi.
Perche mettere 1 kg di destrosio e 200 gr di zucchero?


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - fabceret - 06-01-2015

Per lo zucchero nei vari forum avevo capito cosi ,avendo il destrosio userei solo quello , per portarla a 2 gradi e un problema ,posso evitare ?quali sono i problemi se non la lagherizzo ?


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 06-01-2015

Una birra torbida!


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - fabceret - 06-01-2015

A 7 gradi non basta per lagherizzare ?


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - toscanos - 06-01-2015

(06-01-2015, 02:04 )fabceret Ha scritto:  A 7 gradi non basta per lagherizzare ?

no


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - fabceret - 06-01-2015

Provero a farla comunque senza lagherizzare non avendo la possibilita' ,per la procedura va bene cosi :
kit lager base piu' destrosio 1kg 2 bustine s23 ,metto il lievito a 20 gradi dopo averlo attivato 30 minuti prima poi porto il tutto aa 12 gradi circa per 7 giorni poi travaso altri 5 giorni e se a raggiunto il fg finale travaso ancora poi la lascio a 20 gradi per 2/3giorni e priming e imbottiglio poi lascio le bottiglie in garage a 8/11 gradi a maturare ,puo andare?


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 06-01-2015

Va tutto bene, pero ci sarebbe da fare il diacelyl rest, prima d'imbottigliare, almeno due giorni a 18 gradi!
Potresti lagerizzare in bottiglia!


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - fabceret - 07-01-2015

Si ok per diacelyl rest, come ho scritto prima di imbottigliare lascio a 20 gradi per 2 o 3 giorni ma lagerizzare in bottiglia ho problemi dove metterle non ho a disposizione un posto a 2\3gradi al massimo e un frigo e arrivera al max 7gradi


RE: lager mrmalt a bassa fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 07-01-2015

Temperatura esterna?