Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Un pochino preoccupato - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Un pochino preoccupato (/showthread.php?tid=1077)

Pagine: 1 2


Un pochino preoccupato - Mrbubbler - 24-02-2012

Salve, premesso che poi passerò a presentarmi volevo formulare un paio di domande!!!
Faccio la birra in casa da 3 giorni quindi ne so poco o nulla,
ho iniziato con la lager coopers, usando il lievito in dotazione.
Devo dire che tutto sembra procedere come si deve, dopo aver messo il lievito son passate 4 ore e il gorgogliatore ha iniziato a "cantare", dopo 3 giorni ora si fa sentire ogni 30 secondi, c'è schiuma, credo sia tutto ok.
Ma la cosa che mi preoccupa è che ora la temperatura si è assestata sua 24 gradi, utilizzo un cuscino riscaldante, ma durante il massimo della fermentazione ha raggiunto i 27-28 gradi!!!
Questo sempre letto sul termometro digitale, la stanza è costantemente a 18-20 gradi.
Avrò un risultato scadente?
grazie a tutti
Tony


RE: Un pochino preoccupato - Nanduzzu - 24-02-2012

nono per ora stai tranquillo...e se possibile non far subire sbalzi d temperatura al mosto, e non andare oltre i 24°


RE: Un pochino preoccupato - Mrbubbler - 24-02-2012

Grazie della celere risposta, scusate ma ieri sera ero un pochino di fretta e magari non ho spiegato tutto per bene :-(
Altra domanda, martedi misuro la densità, se il risultato è corretto farò il travaso nel secondo "bidone", mi chiedevo come mi dovevo comportare con il gorgogliatore,
cioè prima di attaccare il tubo, aprire il rubinetto e travasare devo togliere il gorgogliatore? altrimenti potrebbe entrare l'acqua e "sporcarmi" il tutto?
grazie ancora


RE: Un pochino preoccupato - kiwi21 - 24-02-2012

(24-02-2012, 11:16 )Mrbubbler Ha scritto:  Grazie della celere risposta, scusate ma ieri sera ero un pochino di fretta e magari non ho spiegato tutto per bene :-(
Altra domanda, martedi misuro la densità, se il risultato è corretto farò il travaso nel secondo "bidone", mi chiedevo come mi dovevo comportare con il gorgogliatore,
cioè prima di attaccare il tubo, aprire il rubinetto e travasare devo togliere il gorgogliatore? altrimenti potrebbe entrare l'acqua e "sporcarmi" il tutto?
grazie ancora

Potresti sollevare il coperchio, così da non far entrare l'acqua del gorgogliatore tramite risucchio oppure levalo con molta cautela.


RE: Un pochino preoccupato - DarCo - 24-02-2012

Toglilo, sanitizza, reintroduci grappa (!) e re-innestalo nel nuovo fermentatore


RE: Un pochino preoccupato - Mrbubbler - 24-02-2012

Approfitto per altre domande, il contenitore in plastica dove fermenta il tutto deve stare al buio?
Ora la temperatura rilevata dal termometro è 22-24 gradi e il gorgogliatore si fa sentire ogni 40 secondi circa, per essere il 4 giorno di fermentazione è ok?
grazie ancora


RE: Un pochino preoccupato - Vale - 24-02-2012

(24-02-2012, 01:30 )Mrbubbler Ha scritto:  Approfitto per altre domande, il contenitore in plastica dove fermenta il tutto deve stare al buio?
Ora la temperatura rilevata dal termometro è 22-24 gradi e il gorgogliatore si fa sentire ogni 40 secondi circa, per essere il 4 giorno di fermentazione è ok?
grazie ancora

Sarebbe ideale, dato che la plastica non è proprio opaca. L'importante è che non ci batta assolutamente il sole direttamente sopra, cosa che farebbe oltretutto aumentare a dismisura la temperatura.

Ciao,

Vale



RE: Un pochino preoccupato - claudio - 24-02-2012

ciao a tutto volevo chiedervi un informazione ank io ho fatto una lager Brewmaker premium temp ambientale 12 gradi usando un lievito Saflager s 23 ho preparato il tutto aggiunto un kg di zucchero e riempito il fermentatore raffreddato in tutto e inserito i lieviti domanda era meglio raffreddare solo il mosto e poi inserirlo fresco nel fermentatore o va bene lo stesso??




RE: Un pochino preoccupato - Nanduzzu - 24-02-2012

hai messo il mosto caldo nel fermentatore e poi raffreddato?? va bene trranquillo...


RE: Un pochino preoccupato - Tmassimo500 - 24-02-2012

In effetti il dubbio sul fatto che bisogna prima raffreddare e poi mettere il mosto nel fermentatore ce l'ho anche io.

qual'è il motivo per cui il mosto deve essere prima raffreddato e poi inserito nel fermentatore?

E' solo un problema legato al troppo calore per la plastica del fermentatore?

Dato che la cotta raggiunge un volume pari a 5/8 litri totali, tra acqua e malto, l'acqua rimanente per arrivare ai canonici 23 litri (15/18 litri) che viene versata prima nel fermentatore non potrebbe funzionare da raffreddante nel momento che si versa il mosto caldo?
Perchè così facendo vedo solo vantaggi:
1) raffredderei velocemente lo stesso il mosto,
2) essendo già nel fermentatore si ridurrebbero eventuali problemi di infezione,
3) non rischierei di raffreddare troppo per l'inoculo del lievito,
4) il calore residuo comunque non comprometterebbe il fermentatore.

Qualcuno sa il perchè bisogna raffreddare velocemente il mosto?