Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ricetta toppata - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: ricetta toppata (/showthread.php?tid=10741)

Pagine: 1 2 3


ricetta toppata - albertoperetti - 17-12-2014

buondì, domenica ho messo su una apa mono luppolo nelson sauvin:
3500g DME light
300g carapils
200g carared
OG: 1,055
per le gettate di luppolo seguendo il consiglio in un post abbastanza recente mi sono tenuto dopo i 30' cioè a partire dal minuto 30 12g ogni 5 min per raggiungere circa 45 IBU.
l'idea mi è parsa simpatica però..... assaggio il mosto come al solito, buon profumo, un poco torbido (prima volta che macino tutti i grani da solo, troppo fini mi sa)...ma mosto troppo dolce. mi sono dimenticato di calcolare il 10% in meno (usato luppolo in coni con hopbag). si può rimediare?


RE: ricetta toppata - Riodario - 17-12-2014

Volendo si con una tisana al luppolo... Fai bollire tot luppolo in tot acqua poi calcoli le diluizioni...

Occhio che se non aggiungi fermentabili abbassi la densità è quindi cambia il rapporto bu/gu


RE: ricetta toppata - Paul - 17-12-2014

Secondo me l assaggio del mosto ti dice ben poco se non sei un mastro birraio con vent anni d esperienza.

Anche se hai perso un 10% una birra con 1055 og e 40 ibu non può essere dolce. ..
Sei sicuro degli aa?


RE: ricetta toppata - ALLIEVO BIRRAIO - 17-12-2014

Concordo con PAUL, all'assaggio del mosto c'è poco da capire!


RE: ricetta toppata - andrea93 - 17-12-2014

se leggi l'articolo per intero c'è la citazione di un HB americano con molti anni d'esperienza che dice di aver provato questa tecnica su cui era abbastanza scettico.. ebbene anche lui afferma che all'assaggio il mosto gli sembrava davvero dolce e ne era rimasto deluso ma poi, aspettando la maturazione, la birra aveva il livello di amaro voluto.. anche nel suo caso era una ipa quindi non ti preocc!


RE: ricetta toppata - shv13 - 17-12-2014

di fatti aspetterei, se hai il nelson del 2014 dovrebbe avere 12.6 di aa quindi dubito che rimarrà dolce...di quanto l'hai fatta la gittata dei 60 minuti?
comunque a me è sempre rimasto dolce il mosto a fine cottura...
Lascia fare al lievito ora Big Grin


RE: ricetta toppata - albertoperetti - 17-12-2014

no appunto, niente gettata a 60. solo dai 30 in poi, ho voluto provare. esatto 12,6 alfa acidi.
si da aspetto però nel caso volessi provare qualcuno ha già esperienza con la "tisana" da aggiungere al mosto?


RE: ricetta toppata - Paul - 17-12-2014

Ma che schema di luppolatura hai usato?


RE: ricetta toppata - Lukino - 17-12-2014

Ma vah, lasciala stare così, al massimo sarà un po' più dolce ma non sarà mai una Weiss!!!


RE: ricetta toppata - albertoperetti - 17-12-2014

nelson 12g 30'
nelson 12g 25'
nelson 12g 20'
nelson 12g 15'
nelson 12g 10'
nelson 12g 5'
nelson 15g 0'
coni in hop bag.
e forse anche la bollitura concentrata mi ha fregato un poco