Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Priming in bassa - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Priming in bassa (/showthread.php?tid=10653)

Pagine: 1 2


Priming in bassa - Vanderbeer - 02-12-2014

Una volta tolto il fermentatore dal frigo e travasato, il priming lo faccio subito o devo aspettare che la protobirra risalga a temperatura ambiente?
Altra domanda: dopo l'imbottigliamento la procedura è la solita (due settimane a 20° e poi un mese et ultra in cantina)?


RE: Priming in bassa - lomandy - 02-12-2014

nono... il priming lo puoi fare subito e imbottiglia subito. Dopo, per la carbonazione, POTRESTI tenerle anche + basse, visto che il lievito di bassa lavora anche a t + basse.

Ma per essere tranquillo e sicuro, mettile 7-max 10 giorni a t confortevoli (18-22°), poi almeno 1 mese in cantina.
Non c'è bisogno di toccar le 2 settimane... una buona parte dei lieviti fà quello che deve fare anche in 5 giorni... Wink


RE: Priming in bassa - ALLIEVO BIRRAIO - 02-12-2014

(02-12-2014, 09:49 )Vanderbeer Ha scritto:  Una volta tolto il fermentatore dal frigo e travasato, il priming lo faccio subito o devo aspettare che la protobirra risalga a temperatura ambiente?
Altra domanda: dopo l'imbottigliamento la procedura è la solita (due settimane a 20° e poi un mese et ultra in cantina)?

Hai fatto la lagerizzazione?


RE: Priming in bassa - Vanderbeer - 02-12-2014

No sto ancora in fase di fermentazione ma mi volevo avvantaggiare sulla procedura! Smile


RE: Priming in bassa - ALLIEVO BIRRAIO - 02-12-2014

Devi fare prima il rest diacelyt!


Priming in bassa - Lukino - 02-12-2014

Giusto, prima diacetil
Quando mio cugino verrà a sistemarmi il frigo potrò ripartire anche io


Priming in bassa - Fiasco - 04-12-2014

(02-12-2014, 10:01 )lomandy Ha scritto:  nono... il priming lo puoi fare subito e imbottiglia subito. Dopo, per la carbonazione, POTRESTI tenerle anche + basse, visto che il lievito di bassa lavora anche a t + basse.

Ma per essere tranquillo e sicuro, mettile 7-max 10 giorni a t confortevoli (18-22°), poi almeno 1 mese in cantina.
Non c'è bisogno di toccar le 2 settimane... una buona parte dei lieviti fà quello che deve fare anche in 5 giorni... Wink

Ma la carbonazione non va fatta alla temperatura di fermentazione? (quindi nel caso di bassa fermentazione intorno ai 10 gradi)
Mettendo a riferimentare a 20 gradi non si sviluppano esteri indesiderati??
Tu dici che 10 giorni bastano???


RE: Priming in bassa - Paul - 04-12-2014

Per le alte fermentazioni 10 giorni per carbonare sono più che sufficienti ma se devono rimanere a T basse e i lieviti da bassa sono più lenti... dovresti sentire chi ha domestichezza con questo tipo di birre


Priming in bassa - Fiasco - 04-12-2014

Io adesso sto carbonando una lager a 10 gradi per 15 giorni. Visto che è la prima bassa fermentazione che faccio non so il risultato, tuttavia io anche ad alta lascio 15 giorni a carbonare. Quello che non capisco è il fatto di mettere a carbonare a 20 gradi....


RE: Priming in bassa - ALLIEVO BIRRAIO - 04-12-2014

Le basse fermentazioni ci mettono anche 3 settimane!
Devi rifermentare in bottiglia alla stessa temperatura di fermentazione sia per quelle a bassa che alta!