Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
stili piu' indicati per e+g - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: stili piu' indicati per e+g (/showthread.php?tid=10578)

Pagine: 1 2


stili piu' indicati per e+g - Cascadero - 23-11-2014

Buonasera a tutti, leggendo qua e la' mi pare di aver capito che non tutti gli stili sono fattibili in e+g. E' cosi'? Se si', quali sono quelli che rendono meglio con questa tecnica? Grazie a tutti


RE: stili piu' indicati per e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 23-11-2014

Per il mio parere, solo una non si può fare, la wit, per il resto qualsiasi!


RE: stili piu' indicati per e+g - Cascadero - 23-11-2014

Ok ve lo chiedo perche' vorrei fare una weiss e mi e' stato "sconsigliato". Buono, me ne frego e la faccio Smile la vorrei ben corposa e bananosa, con una bella schiuma pannosa, qualche consiglio sulle materie prime?


RE: stili piu' indicati per e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 23-11-2014

Estratto liquido o secco, se vuoi metti carapils ( 5%), lievito wb-06, fatto lavorare oltre 20 gradi, oppure lievito liquido!


RE: stili piu' indicati per e+g - lomandy - 24-11-2014

(23-11-2014, 10:53 )Cascadero Ha scritto:  ...vorrei fare una weiss e mi e' stato "sconsigliato"...

Giusto la weiss t'è stato sconsigliato... forse il tipo di birra che meglio si presta a passare ad e+g, visto che vien bene anche da soli estratti!

Concordo con Allievo, per gli ingredienti. Solo un'aggiunta PERSONALE: io ho preso la fissa per il carawheat, se devi ancora acquistare, io prenderei entrambi (carapils e carawheat), messi sotto vuoto li puoi usare per un po'.

E come lievito non ti far scrupoli ad usare i secchi: sempre per continuare il discorso detto sopra (del miglior stile per passar ad e+g) la weiss è l'unica che ha + di un lievito secco dedicato, in commercio.
Sarò tirchio ma i soldi del liquido li terrei per altri stili in cui è meglio usare il liquido!


RE: stili piu' indicati per e+g - Fiasco - 24-11-2014

Ciao a tutti. Mi aggiungo perchè io domani sperimento la prima cotta di soli estratti, in attesa di reperire tutto il materiale per il BIAB. Ho acquistato già tutto l'occorrente, ma ho un dubbio con hobbybrew, il programma che sto utilizzando per la pseudo-ricetta: quando seleziono l'opzione "descrizione per forum" l'IBU mi indica che è 6,4, mentre prima e sulla versione per stampante mi da 12,2.
Visto che lo sto utilizzando per la prima volta, vorrei capire se sto sbagliando io o cosa.
Questa è la ricetta:

Ricetta per weizen da estratti, litri finali 12,0 (in bollitura 16,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,048; IBU: 6,4; EBC: 12;
Malti:
1500 gr Muntons Dry Wheat, 1,046;
Luppoli e altro:
27 gr Hallertauer Hersbrucker, 2,1 %a.a., 60 min;
Lieviti:
WB-06


RE: stili piu' indicati per e+g - Esecutore - 24-11-2014

Ricetta per , litri finali 12,0 (in bollitura 16,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,058; IBU: 10,2; EBC: 14;
Malti:
1500 gr Wheat o Weizen, 1,046;
Luppoli e altro:
27 gr Hallertauer Hersbrucker, 2,1 %a.a., 60 min, Kettle;

come mai a me da valori differenti?


stili piu' indicati per e+g - Fiasco - 24-11-2014

Boh. A me da 12,2 di IBU. Solo che se seleziono la casella a destra per la versione per forum, mi da un IBU di 6,4... Non capisco. Se a te da 10,2 (e comunque non capisco perché c'è differenza) sono dentro ai parametri...

Forse la differenza di IBU da 10,2 a 12,2 dipende dal fatto che ho selezionato pellet e non coni.


RE: stili piu' indicati per e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 25-11-2014

Estratto secco, SG 1040!


stili piu' indicati per e+g - Fiasco - 25-11-2014

Allievo guarda che me la da in automatico l'SG. È sbagliata?