Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! (/showthread.php?tid=10450)

Pagine: 1 2


quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - COMERO83 - 11-11-2014

bene probabilmente quello che scriverò potrà sembrare banale o inutile ma vi posso assicurare che è importantissimo:

molti quando imbottigliano riempiono le bottiglie con dei volumi fatti a casaccio ma c'è una regola ben precisa ovvero che lo spazio vuoto deve essere sempre del 4%.

perchè 4% ? perchè se si riempie di + c'è il rischio che le bottiglie esplodano se si riempie meno c'è il rischio di ossidazione

quindi come facciamo a sapere dov'è il livello da raggiungere ? prendiamo una bottiglia es. da 75 cl e una caraffa graduata e riempiamo la bottiglia con esattamente 75 cl di acqua e troviamo il livello giusto le bottiglie sono già progettate per avere lo spazio morto del 4%

[Immagine: Fotolia_1644647_L.jpg]


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - Paul - 11-11-2014

Boh io riempio quasi a filo, poi quando tolgo l'asta per l'imbottigliamento il livello scende Big Grin


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - COMERO83 - 11-11-2014

è lo facevo anchio...


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - Tarma - 11-11-2014

Io ad occhio lascio almeno 2,5 - 3cm


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - alexander_douglas - 11-11-2014

diciamo che farle identiche identiche con un imbottigliamento manuale non è facilissimo


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - Paul - 11-11-2014

(11-11-2014, 12:40 )COMERO83 Ha scritto:  è lo facevo anchio...

Il problema è che lo spazio rimane identico a prescindere dal formato delle bottiglie


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - Peppebrew76 - 11-11-2014

io ho preso questo riferimento: con l'asta per riempire le bottiglie riempio fino all'orlo e quando poi tolgo l'asta rigida il livello scende di quel tot (circa 3 cm) per ogni bottiglia.


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - COMERO83 - 11-11-2014

si lo so che l'asta vi fa il livello ma controllate se quel livello è pari al 4%


R: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - cattivoincontro - 11-11-2014

Tranne le barley che metto solo nelle 75cl , tutto il resto imbottiglio nelle 50cl che hanno sul primo quarto della fusione del collo bottiglia un segno ( anello circolare , io riempo circa poco oltre ) : mi hai messo curiosità e voglio verificare se corrisponde a questo 4% o é un banale segno di produzione !


RE: quello che non sai sull'imbottigliamento !!! - COMERO83 - 11-11-2014

se non avete una caraffa graduata usate una bilancia digitale mettete in tara la bottiglia e mettete 750 gr d'acqua