Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Problema con la Riempitrie Enolmatic - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problema con la Riempitrie Enolmatic (/showthread.php?tid=10369)

Pagine: 1 2


Problema con la Riempitrie Enolmatic - grandeschiuma - 02-11-2014

Ciao

ho usato la nuova riempirtrice Enolmatic

Ottimo apparcchio ma non riesco a regolarlo come vorrei e come promette.

1) Non riesco ad avere livelli costanti nelle bottiglie. Uso botiglie da 0.75, quando provo con l'acqua il riempimento si ferma a 1 cm dal bordo. Se uso birra, intanto fa schiuma non molta ma il livello di riempimento si ferma a livello del beccuccio intermo

2) ogni tanto fa moltissima schiuma se abbasso la pressione ci mette una vita a riempire.

Qualcuno che la usa sa darmi qulche dritta?

Grazie


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - palmo - 02-11-2014

(02-11-2014, 10:46 )grandeschiuma Ha scritto:  Ciao

ho usato la nuova riempirtrice Enolmatic

Ottimo apparcchio ma non riesco a regolarlo come vorrei e come promette.

1) Non riesco ad avere livelli costanti nelle bottiglie. Uso botiglie da 0.75, quando provo con l'acqua il riempimento si ferma a 1 cm dal bordo. Se uso birra, intanto fa schiuma non molta ma il livello di riempimento si ferma a livello del beccuccio intermo

2) ogni tanto fa moltissima schiuma se abbasso la pressione ci mette una vita a riempire.

Qualcuno che la usa sa darmi qulche dritta?

Grazie
ciao!
anche noi abbiamo la stessa riempitrice e gli stessi problemi...
alle volte riusciamo a regolarla da dio e fila tutto liscio in un unica passata
altre volte non riusciamo allora facciamo una doppia passata...
Immagino che anche tu abbia il beccuccio birra
In settimana dobbiamo imbottigliar 80 litri di bianca al chinotto,spero di riuscir a regolarla bene...
renzo


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - Vemark - 02-11-2014

Si dovrebbe riempire ad una temperatura attorno ai 0° o 1 °C per evitare che ci sia della schiuma, e seconda cosa l'acqua ha una densità di 1,000 la birra sarai almeno attorno ai 1,040


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - COMERO83 - 02-11-2014

io so che i birrifici industriali quando imbottigliano abbassano la temperatura a 2° per ridurre la schiuma


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - Nemiopinerti - 02-11-2014

Io risolvo riempiendo parzialmente 6/7 bottiglie e completandole in seguito, questo fa si che la schiuma si plachi e ti consenta di essere più preciso.


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - snowkamikaze - 02-11-2014

scusate,ma alla fine quanto tempo si guadagna ad usare questo attrezzo da 250 euri circa rispettto all'asta di travaso che ne costa circa 5 e che non fa schiuma?


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - Mario61 - 02-11-2014

(02-11-2014, 10:27 )snowkamikaze Ha scritto:  scusate,ma alla fine quanto tempo si guadagna ad usare questo attrezzo da 250 euri circa rispettto all'asta di travaso che ne costa circa 5 e che non fa schiuma?
bella domanda


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - COMERO83 - 03-11-2014

io vi dico che con il fermentatore troncoconico da 200 litri uso l'asta per imbottigliare di mr.malt e va benissimo


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - grandeschiuma - 03-11-2014

si ho il beccuccio da birra.

Il gudagno di tempo è enorme anche quando imbottigli già 50 litri che sono circa 65 bottiglie in 3/4 ora.

Io l'ho fatto per alcuni motivi, intando la comodità, il fatto che non perde niente e non sporchi. Io usavo prima l'asta e devo dire che non mi trovavo male, comunque perde e se non perde qualche goccia che si ferma sulla superfice esterna case sempre a terra Poi ci sono le bottiglie con il vetro scuro, con quelle non riesci a riempirle a dovere a meno di non metterti una fonte di luce quasi in faccia.

L'ho usata tre volte e la trovo ottima.
Una domanda ma voi usate tutta l'asta di pescaggio, nel fermentatore piccolo 25 litri andrebbe usata una asta sola invece che due?

Io comque vorrei porre queste domande la porduttore che è di Avegno sopra Recco

Ciao

Mimmo


RE: Problema con la Riempitrie Enolmatic - grandeschiuma - 01-12-2014

Ciao

per chiudere la discussione e spero che a qualcuno possa servire la mia esperienza. Ho ordinato dalla Tenco il beccuccio da birra.

Tutto un altro mondo: quasi niente schiuma, riempimento sempre al livello voluto, velocissima

Secondo me sono 250 euro spesi bene

Mimmo