Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Real Ale - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Real Ale (/showthread.php?tid=10356)

Pagine: 1 2 3


Real Ale - Peppebrew76 - 31-10-2014

Oggi pomeriggio mi è arrivato il kit Real Ale con lievito s-04 e 1 kg di malto amber.
Se tutto va bene, domani birrifico la mia seconda birra!!!! Birra03


RE: Real Ale - ciprovo - 31-10-2014

Heilà Peppe
Dai miei appunti potrebbe starci dello zucchero di canna oppure zucchero bianco con miele millefiori e/o di tiglio

Birra07


RE: Real Ale - Peppebrew76 - 31-10-2014

(31-10-2014, 07:48 )ciprovo Ha scritto:  Heilà Peppe
Dai miei appunti potrebbe starci dello zucchero di canna oppure zucchero bianco con miele millefiori e/o di tiglio

Birra07

Infatti la mia ricetta prevede zucchero di canna. Con il miele ho fatto solo due bottiglie la scorsa cotta. Ho paura che si senta troppo.


RE: Real Ale - ciprovo - 01-11-2014

Come hai fatto a farne solo due bottiglie???



(31-10-2014, 10:23 )Peppebrew76 Ha scritto:  Infatti la mia ricetta prevede zucchero di canna. Con il miele ho fatto solo due bottiglie la scorsa cotta. Ho paura che si senta troppo.



RE: Real Ale - Peppebrew76 - 01-11-2014

Mi sono regolato così:
-prima di inserire nel fermentatore lo zucchero sciolto con l'acqua (circa 300 ml) ho messo la quantità di miele per il priming calcolando quanto ne doveva andare per bottiglia di 1/2 litro.
-a parte l'ho fatto bollire ilmiele (per disinfettarlo) e quando si è raffreddato l'ho versato in bottiglia.

Spero di aver reso l'idea

Una domanda prima di birrificare: il lievito uscito nella confezione della Real Ale cosa ne faccio? Lo conservo?


RE: Real Ale - ciprovo - 01-11-2014

Non ho capito se hai messo direttamente il miele in bottiglia a dire il vero..
Il lievito devi conservarlo in frigo


RE: Real Ale - Peppebrew76 - 01-11-2014

(01-11-2014, 01:34 )ciprovo Ha scritto:  Non ho capito se hai messo direttamente il miele in bottiglia a dire il vero..
Il lievito devi conservarlo in frigo

Si il miele l'ho versato direttamente in bottiglia (erano solo 2 bottiglie)

Ma quel lievito com'è di qualità? Da quello che ho capito, mi sembrava un po troppo "generico"!!!


RE: Real Ale - ciprovo - 02-11-2014

Ok fammi sapere com'è venuto l'esperimento del miele in bottiglia se ti ricordi...

Da quello che ho capito io alcune marche da Kit hanno lieviti migliori di altre e non occorre sostituirli, in ogni caso quelli dei kit non utilizzati si tengono in frigo nel caso succedesse che non parta una fermentazione o al massimo per fare pane e pizza Big GrinBig GrinBig Grin




(01-11-2014, 04:51 )Peppebrew76 Ha scritto:  Si il miele l'ho versato direttamente in bottiglia (erano solo 2 bottiglie)

Ma quel lievito com'è di qualità? Da quello che ho capito, mi sembrava un po troppo "generico"!!!



RE: Real Ale - Peppebrew76 - 02-11-2014

Ieri pomeriggio brassicolo Big Grin

Prima volta con l'estratto: abbiamo avuto un po di difficoltà nel mescolarlo ma penso che sia normale visto che è molto più fine della farina.

O.g. 1046 (1042 quella prevista e teorica del kit), colore scuro, profumi di caffè tostato e liquirizia.

Domanda: la temperatura nella cantina è di 17° ed il mosto si è stabilizzato a 18°; Va bene come temperatura? O devo coprirlo?

Comunque stamattina gorgogliava allegramente . . . .


RE: Real Ale - ALLIEVO BIRRAIO - 02-11-2014

Se hai usato il lievito s-04, va bene come temperatura!