Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
No chill method - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: No chill method (/showthread.php?tid=10351)

Pagine: 1 2 3


No chill method - Paul - 30-10-2014

Per caso sono arrivato a questa tecnica

http://www.homebrewtalk.com/wiki/index.php/No_Chill_Method

che va contro quello che definiscono un luogo comune, cioè la necessità di raffreddare velocemente.

Che ne pensate?


ps: non sapevo dove aprire il 3d, nel caso chiedo ai mod di spostarlo


RE: No chill method - eldano - 30-10-2014

Beh il raffeddamento serve principalmente ad inoculare prima il lievito per evitare infezioni. Se il mosto viene messo in questi cubi sanificati e sottovuoto, non si pone il problema.


RE: No chill method - alexander_douglas - 30-10-2014

ma anche il problema delle infezioni è relativo....io per dire raffreddo nel fermentatore direttamente. Una volta chiuso con che si contamina?


RE: No chill method - Paul - 30-10-2014

(30-10-2014, 08:20 )alexander_douglas Ha scritto:  ma anche il problema delle infezioni è relativo....io per dire raffreddo nel fermentatore direttamente. Una volta chiuso con che si contamina?

Ma da quanti gradi?


RE: No chill method - alexander_douglas - 30-10-2014

nel fermentatore ci sono già parecchi litri di acqua gelata....invece di aggiungerla dopo la metto prima....il mosto viene messo a contatto con una base molto fredda per dare un raffreddamento iniziale e poi subito il fermentatore immerso in acqua gelata. ultimamente le saison che si fermentano a temperature di bas più alte in una ventina di minuti scarsi riesco ad inoculare il lievito a temperature ottimali


RE: No chill method - eligen - 30-10-2014