Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
La birra in belgio - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: La birra in belgio (/showthread.php?tid=10157)

Pagine: 1 2 3


La birra in belgio - Paul - 13-10-2014

Che in Belgio ci sia la tradizione ecc ecc lo sanno tutti, quello che difficilmente ci si rende conto è quanto abissale sia la differenza con noi e solo toccando con mano si può capire quanto siamo indietro.

Premesso che si parla di quello che ho visto a Brussels e non ho la certezza che sia ovunque così, comunque:

-ogni locale offre almeno 20-30 birre artigianali belghe, di cui almeno una mezza dozzina di lambic. Per essere sopra la media l'offerta deve misurarsi in centinaia (nessuno penserebbe mai di sponsorizzare fuori dal locale "scelta tra 20 birre" sarebbe come se da un noi un bar scrivesse "vendiamo patatine in busta").
-ogni birra viene servita nel proprio bicchiere (la duvel in quello della duvel, la chouffe in quello della chouffe e così via) o almeno in quello giusto per lo stile.
-nei locali in pieno centro, le birre artigianali in bottiglia da 33 stanno sui 3€
-in centro, ogni buco di supermercato (tipo carrefour express) ha un offerta di birre artigianali degna di un piccolo beershop. Westmall da 33 a 1.40€
-i negozi "del pakistano" (quelli che vendono di tutto a prezzi stracciati) che da noi vendono la san miguel a 1,50€ li vendono la Kwak a 1.30€ Big Grin
-la leffe è paragonabile alla heineken da noi
-all'aeroporto ho preso questo
[Immagine: trilogy-chimay-6-beers-1-stemmed-glass.jpg]
per circa 16€
(non acquisto mai li, però a Berlino ho visto un pacco di biscotti che comprati per 1€ al discount a 4€ Big Grin)

Non oso immaginare come sia la situazione al di fuori dei canali turistici, tipo un normale supermercato di periferia.

Chissà se da noi troveremo mai una Baladin a 1.50€ all'esselunga Big Grin


RE: La birra in belgio - lomandy - 13-10-2014

(13-10-2014, 01:07 )Paul Ha scritto:  Chissà se da noi troveremo mai una Baladin a 1.50€ all'esselunga Big Grin

noi siamo famosi per il vino...


RE: La birra in belgio - Tarma - 13-10-2014

Ho notato le stesse identiche cose apprezzando moltissimo la regola "ogni birra ha il suo bicchiere", cosa che ho apprezzato anche nei ristoranti e non solo nei locali specifici.

Una cosa veramente simpatica, al Moeder Lambic al posto della nostra moda di patatine o pop-corn in accompagnamento alla birra, lì danno da sgranocchiare un pugno di malto....fantastico!


RE: La birra in belgio - dadecr - 13-10-2014

.. io son già stato sia in belgio che olanda.. non è proprio proprio così.
anche li è capitato all aperitivo patatine e pop..
quoto sulla quantità notevole di birre di livello in un supermercato (ma non è proprio regalata costà un pò meno ma non così tanto)
comunque anche in germania austria polonia nei benzinai-supermercati la scelta è molto alta di birre a basso prezzo hanno prodotti limitrofi al luogo in cui ti trovi esempio a stoccarda non trovi le birre che trovi a dresda..


RE: La birra in belgio - Paul - 13-10-2014

Si ma il punto è che non è che in Italia non abbiamo birrifici, questo discorso poteva valere 20 anni fa forse...

Non costano tanto meno?
Se trovassi la birra dei birrifici della mia zona a 5€ al litro sarei un uomo molto felice Big Grin


RE: La birra in belgio - alexander_douglas - 13-10-2014

gli altri paesi non hanno le accise che abbiamo noi, va detto pure questo Wink


RE: La birra in belgio - Paul - 13-10-2014

Certo la birra come tutto il resto da noi costerà sempre di più sia per le accise sia per tutte le varie disfunzionalità del paese... però vedere altre realtà fa riflettere Birra03


R: La birra in belgio - PRESIDENTE - 13-10-2014

Io ad una carrefour di Bruxelles ho visto una cosa bellissima : una gueze a marchio carrefour!!! UndecidedShy


R: La birra in belgio - cattivoincontro - 13-10-2014

Sono Lindemans rimarchiati Carrefour se non ricordo male.


RE: La birra in belgio - alexander_douglas - 14-10-2014

oddio non è che le Lindemans siano sti birroni....anzi XD