Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
CONSIGLI per la mia IPA - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: CONSIGLI per la mia IPA (/showthread.php?tid=8613)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: CONSIGLI per la mia IPA - Beccaby - 29-04-2014

(29-04-2014, 01:55 )ringhio Ha scritto:  il kit brewmaker best of british.. cotta fatta stasera! il Kit non prevede l'aggiunta di zucchero ma con 2 kit (46litri totali) ho deciso comunque di aggiungiere 400 gr di estratto amber per avere un po piu di corpo!
Lievito usato us 05 (so che avreste preferito che usassi l s-04 ma anche stolkerizzando il mio beershopper in orario di chiusura non sono riuscito ad averlo.. cosi ho utilizzato una bustina e mezza di us-05 che avevo gia.. avrà un gusto piu secco e per essere un ipa non credo sia un problema..
l unico problema che ho è con il foglio del calcolo degli zuccheri.. qualcuno mi puo aiutare? vorrei sapere quanto è Og ed FG privista e quindi il grado alcolico con l aggiunta di 400gr di estratto secco l utilizzo del us 05 tenendo il con che i 2 kit son da 3kg l uno e non prevede l aggiunta di zucchero.. Grazie in anticipo

Ok nessun problema per il lievito non diventa più secca semplicemente US-05 e meno invadente dell s-04 e la birra Ti rimarrà più neutra senza quei sapori e aromi un pó più caratteristici delle birre inglesi, ma non ti cambia molto.
Per il
Soft non sono a casa appena arrivo Ti dico Wink


RE: CONSIGLI per la mia IPA - Beccaby - 29-04-2014

Ciao Ho verificato con il soft, non cambi praticamente niente, i 400 grammi di estratto sui 6 Kg non li sente neanche.
FG dovrebbe essere come da istruzioni 1010 ± 0002

Birra02


RE: CONSIGLI per la mia IPA - ringhio - 29-04-2014

(29-04-2014, 08:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Cosa ti è uscita come OG?

1036 Ally! lo so è un po bassina purtroppo.. ho sbagliato l ennesima volta il dosaggio dell acqua! spero di avere un FG tipo 1006 in modo che possa restare sui 4 gradi!


RE: CONSIGLI per la mia IPA - ALLIEVO BIRRAIO - 29-04-2014

OG 1043 FG 1011! Hai mescolato bene?


RE: CONSIGLI per la mia IPA - Beccaby - 30-04-2014

Rin ma non hai provato a mettere un asta come Ti avevo detto? Una volta ve bene ma poi ..... Wink


RE: CONSIGLI per la mia IPA - ringhio - 30-04-2014

si l ho fatto ma si vede che è imprecisa! vabbeh provero a rifarla..

Lunedi trascorsi 7 giorni dalla cotta faro il primo travaso e faro DH.
Mi avete consigliato di aggiungiere 2gr/l, il mio problema è:
la mia cotta successiva sara una bitter in cui farò anche per questa DH e sempre con luppolo cascade visto che ne ho 250gr.. se facessi DH per entrambe le birre sempre 2gr/l non rischiere di avere 2 birre seppure con kit diversi con un aroma molto simile? potrei fare con la ipa 3gr/l e per la bitter 1.5? o conviene restare per entrambi su 2gr/l?


RE: CONSIGLI per la mia IPA - Beccaby - 30-04-2014

Ok
Per il
Luppolo sono due birre che puoi utilizzare entrambi luppolo
In DH va bene 2 gr Lt oppure se vuoi allargarTi un pó anche 3 possono andare bene.
Non Ti preoccupare sono due kit diversi anche se simili ma due birre diverse anche usando lo stesso luppolo
Wink

Birra03


RE: CONSIGLI per la mia IPA - ringhio - 02-05-2014

ok allora credo che con questa faro DH con 2.5 o 3 gr/l mentre con la bitter 1.5gr/l.. sempre che con questa non ci sia problema.. non so se hai visto il post sul lievito bec.. ma sbirciando ho notato che nel fermentatore non cera un bel cappello di schiuma come al solito, anzi l ho trovato come quando ebbi l infezione.. speriamo!!!


RE: CONSIGLI per la mia IPA - Beccaby - 03-05-2014

Stai sereno non è detto niente, la schiuma non ha sempre un andamento uguale.

Birra02


RE: CONSIGLI per la mia IPA - ringhio - 03-05-2014

lo spero fortemente! pero è strano che succeda sempre con l us-05.. spero che sia tutto normale e che sia il lievito che lavori cosi.. lunedi quando travasero capiro se è andato tutto bene o anche se in questo caso si tratta di infezione! ho gia aperto il fermentatore una volta ed è meglio che non lo tocco piu.. comunque all assagio per il momento la birra non è acida.. dovrei star tenquillo ma non riesco ad esserlo del tutto..