Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Giovedì si brassa - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Giovedì si brassa (/showthread.php?tid=4165)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: Giovedì si brassa - lorevia - 05-04-2013

(04-04-2013, 10:22 )Nemiopinerti Ha scritto:  Beh si parla di un'attenuazione apparente del 74.9% e 8.5° non è mica male.

sinceramente con saccarificazione a 65 speravo, visto che con 05 sono arrivato anche oltre all 80% di attenuazione, in qualche punto meno, che ne so 1015 sarebbe stato il max

dicevo che qualcosa non ha funzionato con lo starter:
x la prima volta ho provato a separare la parte liquida recuperando solo le cellule depositate, non è facile capire quante cellule attive si riescono a recuperare perchè quelle che si depositano sono quelle che ormai stanno andando a fine attività, mentre quelle attive che stanno lavorando sono in sospensione.
ho fatto fermentare uno starter di 4 litri x 4 giorni, messi in frigo una notta e recuperato un bel fondo, lasciando la mini birra x un'altro esperimento.
dopo qualche giorno mi sono accorto che nella mini birra continuava a depositarsi del lievito e dopo una settimana ne ho raccolto un paio di cl , segno che così facendo sono riuscito a recuperare solo una parte delle cellule che cercavo di propagare e per lo + quelle meno attive.

devo capire meglio come fare questa procedura!!!

il mini mosto dello starter mi sembrava uno spreco buttarlo ed ho cercato di recuperarlo personalizzandolo , visto che con solo estratto non è certo gran che, con l'infusione descritta da lollo.
ho messo in un litro di acqua 7gr traditional in pellet, bollito x 20 min, fatto raffreddare e messo in infusione 50gr di cristal e 15 chocco x un'ora a 70°come si fa in e+g. filtrato e alla fine ho raccolto 0,6l di mosto con un buon profumino a 1026 og.

non c'è che dire, l'infusione ha dato il suo frutto; quella freschezza e quella personalità in +, tostato e caramellato.
oggi la imbottiglio e vediamo cosa viene fuori dopo il priming. magari piace + dell'imperialAngel

ciao

lorenz


RE: Giovedì si brassa - Nemiopinerti - 05-04-2013

Per evitare questo tran tran, ho utilizzato il mosto della cotta precedente per lo starter e sto pensando di mettere tutto in fermentatore.
Mi dispiacerebbe sacrificare tutti quei lieviti belli attivi in sospensione nel mosto.


RE: Giovedì si brassa - seppio - 08-04-2013

dovendo modificare la ricetta dopo gli assaggi come la fareste? cosi visto che devo ancora farla mi regolo di conseguenza Smile


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 08-04-2013

(08-04-2013, 10:37 )seppio Ha scritto:  dovendo modificare la ricetta dopo gli assaggi come la fareste? cosi visto che devo ancora farla mi regolo di conseguenza Smile

Oggi ho misurato e assaggiato l'imperial dopo lo steeping di 200g di black e 200g si roast infusi. Ora è ottima, e ottimo è l'aroma e l'effeto che si produce con questa tecnica. Molto più morbida e meno "aspra" la presenza dei malti tostati. Sono contento.
Per cui vedi di aumentare un poco (in tutto 400g in più per quanto mi riguarda) le dosi di malti tostati.

Lollo


RE: Giovedì si brassa - seppio - 09-04-2013

quindi potrei azzardarla cosi


Maris Otter: 7.5 kg
Crystal 120l: 0.9
Black malt: 0.35
Roast Barley: 0.35
Choco malt: 0.15
Flaked Barley: 0.2
Flaked Oats: 0.2

ho messo tutto crystal, aumentato di 200 black e roast, aumentato di 100 g i fiocchi. il maris otter lo lascio uguale?

Chinook: 40g a 60" pellet
Chinook: 40g a 20"

la vorrei con un ibu un filino piu bassa. puo andare cosi?

mono step a 65° per 60 minuti

lievito: hai fatto uno starter di un litro con una bustina di US05 e poi un'altra solo riativata?


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 09-04-2013

Mi sembra ottima. Ho fatto starter da un litro poi ho avuto paura e ho riattivato due bustine.....devo dire che dopo quattro giorni ero a 1020.
Prossima settimana imbottiglio

Lollo


RE: Giovedì si brassa - seppio - 09-04-2013

ottimo aggiudicato grazie Smile


RE: Giovedì si brassa - lorevia - 17-04-2013

lollo come sei messo?

la mia è arrivata a 1017.

ciao

lorenz


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 18-04-2013

(17-04-2013, 08:39 )lorevia Ha scritto:  lollo come sei messo?

la mia è arrivata a 1017.

ciao

lorenz

L'ultima volta che l'ho misurata stavamo a 1019 scarsi. Sta ancora nel fermentatore. Domani mattina travaso la barley e misuro di nuovo la imperial.
Se si è fermata in settimana travaso.

Lollo

PS: 1017 è un successone! Assaggiata?
PPS: Porca paletta stiamo diventando tanti, non riesco a stare dietro a tutti i post!


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 19-04-2013

Misurata oggi 19 aprile, og ferma a 1019 per cui mi organizzo e imbottiglio.
Sono molto soddisfatto

Lollo