Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
fare birra usando 2 malti diversi funziona? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: fare birra usando 2 malti diversi funziona? (/showthread.php?tid=5464)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - nicola - 22-06-2013

(22-06-2013, 03:02 )alexander_douglas Ha scritto:  con un mese è impossibile da giudicare una birra se è buona o meno Smile

susa visto che è la prima volta sai dirmi quando è pronta da bere? comunque solo in quel momento si impara se la birra e venuta bene?


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - alexander_douglas - 22-06-2013

diciamo che su birre con maturazione molto breve già all'imbottigliamento puoi iniziare a capire molto del prodotto finale, mentre su birre che necessitano di maturazione molto lunga ti accorgerai che gli aromi sono molto slegati....ma nessuna birra ad un mese e già perfettamente equilibrata, magari è bevibile ma questo è un altro discorso....se volevamo una cosa bevibile ci compravamo la finkbrau alla lidl


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - Paul - 22-06-2013

(22-06-2013, 03:24 )alexander_douglas Ha scritto:  diciamo che su birre con maturazione molto breve già all'imbottigliamento puoi iniziare a capire molto del prodotto finale, mentre su birre che necessitano di maturazione molto lunga ti accorgerai che gli aromi sono molto slegati....ma nessuna birra ad un mese e già perfettamente equilibrata, magari è bevibile ma questo è un altro discorso....se volevamo una cosa bevibile ci compravamo la finkbrau alla lidl

Quoto! Il primo problema per noi hber è resistere, spesso quando le birre sono al top ormai sono quasi finite Big Grin


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - Mario61 - 22-06-2013

Minima esperienza personale: kit Real Ale della Coopers, fatto senza trucchì, miglioramenti o aggiunte: solo 1 kg di zucchero come da istruzioni: dopo 2 mesi discreto, meglio dopo 3, ancora meglio dopo 4 mesi. E parlo di una birra semplice, senza pretese.
Quando avevo chiesto sul forum e mi avevano riposto di aspettare almeno tre mesi per stappare, non posso negare di aver pensato: ma sono matti, TRE MESI ???? ma che cos'è, un Barolo ??? Invece....
E' vero: il momento migliore è ...quando sta per finire.
Ciao
Mario


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - alexander_douglas - 22-06-2013

(22-06-2013, 05:56 )Paul Ha scritto:  Quoto! Il primo problema per noi hber è resistere, spesso quando le birre sono al top ormai sono quasi finite Big Grin

Io in questo sono un fottuto calvinista...ci vuole rigore. Nel frattempo mi sollazzo con altro Smile


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - nicola - 22-06-2013

(22-06-2013, 06:07 )Mario61 Ha scritto:  Minima esperienza personale: kit Real Ale della Coopers, fatto senza trucchì, miglioramenti o aggiunte: solo 1 kg di zucchero come da istruzioni: dopo 2 mesi discreto, meglio dopo 3, ancora meglio dopo 4 mesi. E parlo di una birra semplice, senza pretese.
Quando avevo chiesto sul forum e mi avevano riposto di aspettare almeno tre mesi per stappare, non posso negare di aver pensato: ma sono matti, TRE MESI ???? ma che cos'è, un Barolo ??? Invece....
E' vero: il momento migliore è ...quando sta per finire.
Ciao
Mario

vero Smile


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-06-2013

Tre mesi sono il top!


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - Paul - 22-06-2013

(22-06-2013, 06:48 )alexander_douglas Ha scritto:  Io in questo sono un fottuto calvinista...ci vuole rigore. Nel frattempo mi sollazzo con altro Smile

Fai bene ma la prima stagione è dura Big Grin


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - nicola - 23-06-2013

quali sono i mesi migliori per fare la birra?? io pensavo settembre se è un sttembre normale con temperature basse...


RE: fare birra usando 2 malti diversi funziona? - ALLIEVO BIRRAIO - 23-06-2013

Non ci sono mesi migliori per fare la birra! Bisogna avere le temperature ideali per fermentare la birra che si vuole! 20 gradi per alta fermentazione e 12 gradi per bassa fermentazione!