Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Battesimo Homebrewing - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Battesimo Homebrewing (/showthread.php?tid=4726)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Battesimo Homebrewing - mr.mustard - 03-05-2013


Rieccoci, pronti per l'imbottigliamento! Big Grin

Dopo tredici giorni nel fermentatore la densità è scesa a 1004 ed è stabile da 48 ore.

Ho fatto il calcolo degli zuccheri per il priming seguendo la formula e il risultato è 140g, quindi poco più di 6,5g per litro.

Per la prossima cotta, causa problemi con l'ordine, abbiamo abbandonato l'ipotesi Stout e abbiamo puntato su una Coopers Mexican + Enhancer 2, che possiamo comprare qui in negozio.

E qui sorge il dubbio: l'enhancer da solo fornisce abbastanza fermentabili?
Inserendo i dati nella tabella di calcolo degli zuccheri ci mancano 250g per arrivare al valore!

Mi affido alla vostra esperienza, cosa mi consigliate?




RE: Battesimo Homebrewing - alexander_douglas - 03-05-2013

che quelle pasticchette monodose non mi ispirano per niente fiducia....


RE: Battesimo Homebrewing - Xandre - 03-05-2013

ma non sono delle pasticchette monodose.. è un composto di destrosio, maltodestrine ed estratto di malto light


RE: Battesimo Homebrewing - alexander_douglas - 03-05-2013

ah scusa lo stavo confondendo con un'altra cosa....comunque non credo ci siano problemi nell'usarlo allora. Nei programmi è inclusa come opzione? perchè sennò è difficile regolarsi su come usarlo Smile


RE: Battesimo Homebrewing - Xandre - 03-05-2013

no nei programmi non l ho trovato.. non c'è neanche l'opzione maltodestrine..
cercando qui sul forum ho letto che si potrebbero aggiungere 300g di miele.. ma.. il miele nell mexican???


RE: Battesimo Homebrewing - alexander_douglas - 03-05-2013

infatti non ce lo vedo bene....se voglio accentuare la secchezza di una lager uso lo zucchero. IL miele secondo me è un ingrediente da belgian style ale. Semmai userei delle bucce di limone in DH


Battesimo Homebrewing - toscanos - 03-05-2013

(03-05-2013, 02:39 )Xandre Ha scritto:  no nei programmi non l ho trovato.. non c'è neanche l'opzione maltodestrine..
cercando qui sul forum ho letto che si potrebbero aggiungere 300g di miele.. ma.. il miele nell mexican???

Perché no un miele al limone

(03-05-2013, 12:15 )mr.mustard Ha scritto:  
Rieccoci, pronti per l'imbottigliamento! Big Grin

Dopo tredici giorni nel fermentatore la densità è scesa a 1004 ed è stabile da 48 ore.

Ho fatto il calcolo degli zuccheri per il priming seguendo la formula e il risultato è 140g, quindi poco più di 6,5g per litro.

Per la prossima cotta, causa problemi con l'ordine, abbiamo abbandonato l'ipotesi Stout e abbiamo puntato su una Coopers Mexican + Enhancer 2, che possiamo comprare qui in negozio.

E qui sorge il dubbio: l'enhancer da solo fornisce abbastanza fermentabili?
Inserendo i dati nella tabella di calcolo degli zuccheri ci mancano 250g per arrivare al valore!

Mi affido alla vostra esperienza, cosa mi consigliate?


Usa zucchero e no l'enhancer


RE: Battesimo Homebrewing - Xandre - 03-05-2013

Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira Big Grin
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?

Toscanos perché no l enhancer?


Battesimo Homebrewing - toscanos - 03-05-2013

(03-05-2013, 03:07 )Xandre Ha scritto:  Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira Big Grin
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?

Toscanos perché no l enhancer?

È come lo zucchero, ma costa di più se vuoi migliorare la birra una estratto di malto e zucchero


RE: Battesimo Homebrewing - alexander_douglas - 03-05-2013

(03-05-2013, 03:07 )Xandre Ha scritto:  Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira Big Grin
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?

Toscanos perché no l enhancer?

farei massimo 1 gr/L