Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Mi sono innamorato!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Mi sono innamorato!!! (/showthread.php?tid=3729)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Mi sono innamorato!!! - knut1965 - 24-02-2013

(24-02-2013, 01:03 )toscanos Ha scritto:  questa pellicola e molto resistente? e forse fioretta... hai fatto bene ad imbottigliare se è fioretta al gusto non si sente tantissimo, ma la devi lasciare per un lungo periodo, il sapore infetto scomparirà sperando che quella pellicola non era molto resistente.

e SE fosse fioretta?,cosa potrebbe averla scatenata?cattiva sanificazione o cos'altro


RE: Mi sono innamorato!!! - toscanos - 24-02-2013

(24-02-2013, 01:17 )knut1965 Ha scritto:  e SE fosse fioretta?,cosa potrebbe averla scatenata?cattiva sanificazione o cos'altro

la fioretta é un infezione derivata da un fungo, può essere dovuto per cattiva sanificazione delle attrezzature o per alta temperatura di fermentazione.


RE: Mi sono innamorato!!! - beelster - 24-02-2013

Ma sono stato attentissimo a tutto come sempre!!!


RE: Mi sono innamorato!!! - knut1965 - 24-02-2013

(24-02-2013, 03:22 )beelster Ha scritto:  Ma sono stato attentissimo a tutto come sempre!!!
che temperatura hai fermentato?


RE: Mi sono innamorato!!! - beelster - 24-02-2013

Soliti 18


RE: Mi sono innamorato!!! - toscanos - 24-02-2013

(24-02-2013, 05:47 )beelster Ha scritto:  Soliti 18

allora forse il rubinetto.


RE: Mi sono innamorato!!! - beelster - 25-02-2013

guarda, tutto pulito sempre bene... speriamo... che cosa si rischia? birra imbevibile?


Mi sono innamorato!!! - toscanos - 25-02-2013

(25-02-2013, 03:59 )beelster Ha scritto:  guarda, tutto pulito sempre bene... speriamo... che cosa si rischia? birra imbevibile?

come ti ho risposto nel post precedente se la pellicola non era molto resistente, avrai un leggero gusto sgradevole, ma se la lasci per un lungo periodo le bottiglie questo gusto scomparirà.


RE: Mi sono innamorato!!! - Waxen70 - 25-02-2013

(29-01-2013, 10:48 )beelster Ha scritto:  Stasera per un amico che mi ha commissionato una ipa ho scelto la Cooper's.

Ragazzi mi sarei bevuto il mosto così com'era!!! Un profumone di luppolo indescrivibile!!! Fatto questi 46 lt ne farò minimo altrettanti!!! Ma per me!!! Che spettacolo!!!

Hai fatto bene a fare 46 lt, io ho fatto i canonici 23 lt, dopo 4 mesi di maturazione della mia Ipa, ottima, sono arrivati amici e mi hanno fatto fuori la produzione intera!!! Però che soddisfazione!!! Birra02


RE: Mi sono innamorato!!! - beelster - 25-02-2013

mah la pellicola me ne sono accorto dopo che avevo iniziato il travaso... perchè me la sopn trovata tutta attaccata all'interno del fermentatore... era una patina bianca priva di odore o sapore...

la cosa che mi preoccupa è che avendo solo un fermentatore da 60 lt, avevo diviso al primo travaso in due da 30, di cui uno risultava aver questo problema e uno no. ma me ne sono accorto solo quando ormai erano praticamente mischiati... la domanda ora è: rischio di aver migliorato la situazione aggiungendo nuova birra abbastanza alcoolica (saremo sui 7°) oppure rischio di dover buttare tutto nel lavandino?

toscanos, non ho visto questa patina prima che si rompesse, ma sembrava abbastanza sottile, ma molto compatta, è rimasta praticamente tutta nel fermentatore...