Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 (/showthread.php?tid=3529)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - paoperry - 29-01-2013

1) si.
2) no.
3) si (vedi tabella in giro sul forum, oppure usa foglio di calcolo di 8Gazza (calcolo zuccheri.2, mi pare)). Non sbaglia mai.
4) se effettui un travaso immediatamente prima di imbottigliare, ed hai effettuato un travaso dopo 7/8 giorni dalla preparazione del mosto, non avrai tanti depositi sul fondo del fermentatore. Il grosso viene depositato nella prima settimana.
5) io faccio da rubinetto con tubo.


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - cipro - 29-01-2013

(29-01-2013, 04:30 )paoperry Ha scritto:  1) si.
2) no.
3) si (vedi tabella in giro sul forum, oppure usa foglio di calcolo di 8Gazza (calcolo zuccheri.2, mi pare)). Non sbaglia mai.
4) se effettui un travaso immediatamente prima di imbottigliare, ed hai effettuato un travaso dopo 7/8 giorni dalla preparazione del mosto, non avrai tanti depositi sul fondo del fermentatore. Il grosso viene depositato nella prima settimana.
5) io faccio da rubinetto con tubo.

1,2, 3) ok!

4) ho già fatto due travasi, spero non sia necessario farne un terzo per imbottigliare!
però, se non lo faccio, posso comunque fare il priming nel fermentatore?

5) l'ossigenazione è un problema anche nella fase dell'imbottigliamento?

dimenticavo, ottima la tabella, però ho alcuni dubbi; inserendo i dati relativi alla birra in questione, non mi tornano nè OG nè FG.

circa il priming, cercando, avevo incrociato, sempre su questo forum, un software che nella formula per calcolare la carbonazione, considerava anche la temperatura.
ora non lo trovo più, ma mi chi chiedevo, temperatura della prima fermentazione o quella a cui avverrà la rifermentazione in bottiglia?

nel caso della seconda, meglio che sia alta o bassa?


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - LemmyCaution - 29-01-2013

Temperatura della prima fermentazione.
Per il priming: primi due-tre giorni sui 20-22 gradi per attivare la fermentazione, poi, se puoi (io non posso) temperatura da cantina

5) sì, è un problema, inclina la bottiglia sul rubinetto, così non fai splashare la birra


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - cipro - 30-01-2013

(29-01-2013, 08:14 )LemmyCaution Ha scritto:  Temperatura della prima fermentazione.
Per il priming: primi due-tre giorni sui 20-22 gradi per attivare la fermentazione, poi, se puoi (io non posso) temperatura da cantina

5) sì, è un problema, inclina la bottiglia sul rubinetto, così non fai splashare la birra

grazie Wink

e circa il punto 4 che ne pensi?


Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - toscanos - 30-01-2013

(30-01-2013, 01:23 )cipro Ha scritto:  grazie Wink

e circa il punto 4 che ne pensi?

dopo il secondo travaso si fa il priming e si imbottiglia


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - cipro - 30-01-2013

(30-01-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto:  dopo il secondo travaso si fa il priming e si imbottiglia

quindi, io che ne già fatti due, e l'ultimo risale a più di una settimana fa, posso fare il priming direttamente nel fermentatore, mescolando, senza paura dell'ossigenazione?

come faccio a sapere in quanta acqua devo mettere lo zucchero, è relativo anche ai litri di mosto?


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - LemmyCaution - 30-01-2013

Ho dubbi che valga un travaso così lontano, si saranno formati altrri residui, io ti consiglierei di travasare prima del priming, ma attendiamo i Big del Formun Smile


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - beelster - 30-01-2013

Travasa prima di fare il priming!!!


Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - toscanos - 30-01-2013

(30-01-2013, 01:50 )cipro Ha scritto:  quindi, io che ne già fatti due, e l'ultimo risale a più di una settimana fa, posso fare il priming direttamente nel fermentatore, mescolando, senza paura dell'ossigenazione?

come faccio a sapere in quanta acqua devo mettere lo zucchero, è relativo anche ai litri di mosto?

Adesso ti conviene travasare per fare il priming


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - cipro - 30-01-2013

(30-01-2013, 02:02 )LemmyCaution Ha scritto:  Ho dubbi che valga un travaso così lontano, si saranno formati altrri residui, io ti consiglierei di travasare prima del priming, ma attendiamo i Big del Formun Smile

(30-01-2013, 02:55 )beelster Ha scritto:  Travasa prima di fare il priming!!!

(30-01-2013, 04:40 )toscanos Ha scritto:  Adesso ti conviene travasare per fare il priming

nooooo, di nuovo!

ancora domande (sopportate per favore!):

devo procurarmi allora anche il tubicino crystal per l'imbottigliamento da rubinetto (e quindi non preoccuparmi dell'eventuale deposito del fondo del fermentatore)?

bottiglie: ne ho conservate un bel po', dalle 0.75 di birre artigianali/spumante pesanti come fossero ghisa, alle 0.66 di birre commerciali (peroni, menabrea, moretti), 0.50 di birre artigianali ma con bassa carbonazione e 0.33 di moretti rosse e bock bionde (per test progressivi).
secondo voi sono tutte idonee?

ed infine, c'è un modo per sapere se, in base al tipo di carbonazione, quelle tal bottiglie saranno più esposte alla pressione e quindi all'esplosione?

grazie!