Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Giovedì si brassa - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Giovedì si brassa (/showthread.php?tid=4165)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: Giovedì si brassa - PRESIDENTE - 15-03-2013

Lollo,ma l'irish in una birra cosi scura e densa non è inutile?


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 15-03-2013

(15-03-2013, 09:57 )PRESIDENTE Ha scritto:  Lollo,ma l'irish in una birra cosi scura e densa non è inutile?

So che oltre a schiarire il mosto, aiuta a coagulare e tirare giù le proteine non deisirate, per questo io lo metto sempre.
La domanda me la sono fatta anche io dopo aver letto molte ricette che lo prevedevano essendo però scure.
Male comunque non fa, al massimo me la fa diventare una ale! Big Grin

Lollo


RE: Giovedì si brassa - pancio - 15-03-2013

serve molto in generale, proprio perchè rende più leggera la birra e la presenza di proteine potrebbe compromettere il sapore dopo lunghi invecchiamenti.

sentivo che mikkeller per una sua imperial nonsochè ha dovuto fare di tutto per eliminare il maggior numero possibile di proteine, ovviamente come loro solito hanno esagerato e ora è soprannominata la birra di cristo perchè galleggia in acqua!


RE: Giovedì si brassa - PRESIDENTE - 15-03-2013

secondo me hai fatto molto bene a usare il nutriente,per la prossima alta densita(cioè la prossima cotta(cioè tutte le cotte))lo voglio provare anch'io.fammi sapere come procede la fermentazione.


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 16-03-2013

Preside, io lo uso anche per i starter vediamo come si comporta con l'imperial che intanto bolle come una assatanata!

ciao

Lollo

PS: che te stai a preparà come prossima cotta? Fammi indovinare, una belga!


RE: Giovedì si brassa - lorevia - 16-03-2013

secondo mè hai fatto bene ad usare le alghe, che come scopo + importante ha quello di rendare la birra + pulita e conservabile.

anch'io ho comprato i nutrienti, e ora un pò ne metto negli starter, nel mosto, nel latte con i kellogg's, nel latte caldo grappa ed aspirina...

ciaoooo


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 16-03-2013

Se fai seratine di un certo livello lo puoi anche sniffare......Big Grin
Ragazzi che malattia 'sta birra...

Lollo


RE: Giovedì si brassa - PRESIDENTE - 16-03-2013

(16-03-2013, 12:11 )Lollo Ha scritto:  Preside, io lo uso anche per i starter vediamo come si comporta con l'imperial che intanto bolle come una assatanata!

ciao

Lollo

PS: che te stai a preparà come prossima cotta? Fammi indovinare, una belga!
ho ancora in mente il barley wine da 1125 di og,sta volta però ho paura di esagerare,forse riproverò la triple... ma questo solo dopo aver riallestito il "birrificio"dovrò cambiare locazione ai miei pentoloni.


RE: Giovedì si brassa - Lollo - 16-03-2013

Azzz io con l'impianto quest'anno per completarlo ho perso un sacco di tempo. Tra il sistemare mettere bene ecc ecc ci si perde un bel po' di tempo.
Lo sai anche a me cominciave a frullare per la testa una barley, se ti serve qualche ricetta di partenza fammi un fischio che ne sto isolando qualcuna.
Sarebbe una bella sfida, con le mie pentole penso che dovrei ridimensionare tutto a 18/16 litri finali, altrimenti non c'entra tutto!

Lollo

PS: ma tu ti spieghi il perchè più vado avanti con l'all grain più aumentano le mie og?


RE: Giovedì si brassa - PRESIDENTE - 16-03-2013

(16-03-2013, 04:44 )Lollo Ha scritto:  Azzz io con l'impianto quest'anno per completarlo ho perso un sacco di tempo. Tra il sistemare mettere bene ecc ecc ci si perde un bel po' di tempo.
Lo sai anche a me cominciave a frullare per la testa una barley, se ti serve qualche ricetta di partenza fammi un fischio che ne sto isolando qualcuna.
Sarebbe una bella sfida, con le mie pentole penso che dovrei ridimensionare tutto a 18/16 litri finali, altrimenti non c'entra tutto!

Lollo

PS: ma tu ti spieghi il perchè più vado avanti con l'all grain più aumentano le mie og?
ne stavamo parlando ultimamente con brutal,non avendo nessuno di noi la possibilità di fare cotte molto grandi,fare birre di "non facile beva"possa essere un modo per farle durare un pò più a lungo.parliamoci chiaro,se io e te ci apriamo una quadrupel da 0,75 da 10°un'oretta ci divertiamo.una cotta da 20 lt di ipa, facciamo una cena io te e altri 4 bevitori che non se vergognano se la finimo!