Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 (/showthread.php?tid=3529)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - paoperry - 22-01-2013

Ti consiglio di utilizzare un tubo per alimenti (Crystal) da collegare al rubinetto del primo fermentatore e farlo arrivare sino al fondo del secondo fermentatore. Riduge ossigenazione. Ovviamente sterilizzato e sanificato.


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - LemmyCaution - 22-01-2013

Mi sa che ho cannato questa cosa... ho smepre usato tubi normali per il travaso... presi da ferramenta, quelli per alimenti si trovano nei consorzi e negozi per agricoltura?


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - beelster - 22-01-2013

cosa vuol dire "tubo normale"? :O


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - LemmyCaution - 22-01-2013

Sì, perdonami Beelster. Intendo banalmente dire che ho preso un tubo dal ferramente, senza chiedere specificamente uno per l'uso alimentare (Ma dubito che da comuni ferramenta ne abbiano... )


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - beelster - 22-01-2013

secondo me si... comuqnue per capire che è per alimenti c'è l'immagine di un coltello e una forchetta sopra mi pare...


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - paoperry - 22-01-2013

Lo vendono sul sito Mrmalt


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - cipro - 23-01-2013

(22-01-2013, 12:50 )paoperry Ha scritto:  Ti consiglio di utilizzare un tubo per alimenti (Crystal) da collegare al rubinetto del primo fermentatore e farlo arrivare sino al fondo del secondo fermentatore. Riduge ossigenazione. Ovviamente sterilizzato e sanificato.

ho preso il travasatore a polmone proprio per evitare l'ossigenazione durante il travaso e perchè avevo letto che usare il tubo di cui scrivi direttamente connesso al rubinetto aveva la controindicazione di far fluire anche i sedimenti Huh


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - paoperry - 23-01-2013

C'è un tappino che ne limita la fuoriuscita nel primo travaso (sul sito mrmalt). I sedimenti hanno peso specifico più alto del mosto e quindi tendono a depositarsi sul fondo. Dopo il secondo travaso sono assolutamente trascurabili e vengono trattenuti nel lievito che si compatta sul fondo.


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - cipro - 25-01-2013

(23-01-2013, 04:20 )paoperry Ha scritto:  C'è un tappino che ne limita la fuoriuscita nel primo travaso (sul sito mrmalt). I sedimenti hanno peso specifico più alto del mosto e quindi tendono a depositarsi sul fondo. Dopo il secondo travaso sono assolutamente trascurabili e vengono trattenuti nel lievito che si compatta sul fondo.

ho anche il tappino, ma pensavo comunque che utilizzando il sistema rubinetto+tubo per il travaso, sia i sedimenti sia il lievito sarebbero stati "travasati" anche loro!

ieri, 5 giorni dopo il secondo travaso, la FG era 1020.
oggi la rimisuro, se è costante domenica sera imbottiglio Smile


RE: Brewferm Grand Cru e Fg 1030 - cipro - 29-01-2013

FG costante 1020.
Pronto all'imbottigliamento, ma ora però ho tre dubbi sul priming...

-1-essendo rimasti 7,5 litri sui 9 di origine, tra travasi e misurazioni di densità, cambia il quantitativo di zucchero?

-2-essendo la FG diversa da quella prevista da Brewferm, di nuovo, cambia la quantità di zucchero, vero?

-3-io userei zucchero integrale di canna, anche questo determina una diversa quantità di zucchero rispetto ad usare quello bianco?

in definitiva, che calcoli devo fare che considerino queste variabili per il priming?

grazie mille a tutti! Wink

un'altra!

-4-ma quando conviene farlo? se lo faccio direttamente nel fermentatore, con l'accortezza di mescolare, è un problema che la birra si ossigeni e che il deposito e gli lieviti sul fondo tornino ad intorbidirla?

ed una ancora sull'imbottigliamento: da rubinetto, da rubinetto con un tubo o con altro? Perchè da rubinetto splasha e anche aggiungendo il tubo, pur avendo l'antisedimento, penso passino deposito e lieviti (anche se dopo due travasi non credo ne sia rimasto molto).