Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Imperial Stout: maturazione e aggiunte - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Imperial Stout: maturazione e aggiunte (/showthread.php?tid=3016)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - mauser - 05-02-2013

Sui fiocchi devo approfondire. La teoria ne prescrive l'utilizzo nel mash come ogni altro cereale in grani, al massimo si fa una sosta proteinica per "semplificare" e agevolare il lavoro degli enzimi in saccarificazione. Il limite all'uso (quantità massima) è dovuto all'assenza di enzimi propri. Dici che apportano quantità importanti di destrine?


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - PRESIDENTE - 05-02-2013

secondo me si,vengono usati apposta nelle birre leggere per dare corpo.sono sicuro se parliamo del barley flaked usati nelle stout e nelle bitter.


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - mauser - 06-02-2013

Da una veloce consultazione delle SSZ (Sacre Scritture Zimurgiche) viene fuori che il body builder per antonomasia della lista è il Crystal, ma considerate le quantità in gioco, continuo a credere che le destrine "lasciate sul campo" vengano dai convertibili principali (malti e fiocchi) quando ammostati a temperature tendenti verso la parte alta del range ammissibile. Sarò paranoico ma - come ho sottolineato tempo fa in un altro post - credo che rilevare la temperatura in un punto unico del mash sia fortemente limitativo e soprattutto poco preciso.


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - PRESIDENTE - 06-02-2013

(06-02-2013, 01:17 )mauser Ha scritto:  Da una veloce consultazione delle SSZ (Sacre Scritture Zimurgiche) viene fuori che il body builder per antonomasia della lista è il Crystal, ma considerate le quantità in gioco, continuo a credere che le destrine "lasciate sul campo" vengano dai convertibili principali (malti e fiocchi) quando ammostati a temperature tendenti verso la parte alta del range ammissibile. Sarò paranoico ma - come ho sottolineato tempo fa in un altro post - credo che rilevare la temperatura in un punto unico del mash sia fortemente limitativo e soprattutto poco preciso.

hai pienamente ragione,ma secondo me il crystal da insieme al corpo anche il dolce,i fiocchi d'orzo ti danno proprio una sensazione di vellutato sulla lingua e non rilasciano dolce.


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - mauser - 06-02-2013

E' un fatto: corpo=zuccheri non fermentabili=destrine=dolce


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - mauser - 21-02-2013

20-feb-2013. Primo assaggio.
Schiuma minimale, compatta, fine, colore beige, abbastanza persistente.
Il corpo "deciso" di cui si parlava nei post precedenti si evidenzia già solo versando, colore nero petrolio. In ogni caso, tutti questi elementi insieme danno alla mia (anzi nostra, siamo in tre) Nìura il fascino indiscusso delle super stout.
Al gusto si conferma il corpo, emergono finalmente le note cioccolattose e barriquate anche se ancora sullo sfondo. Prevale il caffè, scende la liquirizia, e in generale i tostati la fanno da padrone. Un amaro interessante pervade il palato. Prevedo un aumento del fruttato (atteso) con l'invecchiamento. Sulla carbonazione rimango un attimo perplesso, ma rifacendo i calcoli sono sui 2,2 Vol, perfettamente in stile (secondo Bertinotti). Maturazione: attualmente riposa a 8-9 gradi, prevedo di "dimenticarla" fino a settembre, previa conservazione in frigo nei mesi caldi.

Un saluto a tutti
Maurizio


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - Nemiopinerti - 22-02-2013

Mi hai fatto venire una gelosia... Smile


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - Lollo - 22-02-2013

(21-02-2013, 12:05 )mauser Ha scritto:  20-feb-2013. Primo assaggio.
Schiuma minimale, compatta, fine, colore beige, abbastanza persistente.
Il corpo "deciso" di cui si parlava nei post precedenti si evidenzia già solo versando, colore nero petrolio. In ogni caso, tutti questi elementi insieme danno alla mia (anzi nostra, siamo in tre) Nìura il fascino indiscusso delle super stout.
Al gusto si conferma il corpo, emergono finalmente le note cioccolattose e barriquate anche se ancora sullo sfondo. Prevale il caffè, scende la liquirizia, e in generale i tostati la fanno da padrone. Un amaro interessante pervade il palato. Prevedo un aumento del fruttato (atteso) con l'invecchiamento. Sulla carbonazione rimango un attimo perplesso, ma rifacendo i calcoli sono sui 2,2 Vol, perfettamente in stile (secondo Bertinotti). Maturazione: attualmente riposa a 8-9 gradi, prevedo di "dimenticarla" fino a settembre, previa conservazione in frigo nei mesi caldi.

Un saluto a tutti
Maurizio

Se ti sembra poca la carbonazione, la mia è cominciata ad andare in stile dopo circa 5 mesi. Prima era un po' piatta

Lollo


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - mauser - 22-02-2013

(22-02-2013, 03:49 )Nemiopinerti Ha scritto:  Mi hai fatto venire una gelosia... Smile

Sono certo che ti consolerai in un attimo stappando una delle tue, di sicuro fantastiche. Mi capita spesso di pensare (e di scherzarci) alle mie birre come ai figli: le ami incondizionatamente anche se ne vedi i difetti - spesso evidenti, e mentre sorseggi con un sorriso beato già pensi a cosa potrai fare per renderle sempre migliori, affascinanti, con qualcosa di te dentro.

(22-02-2013, 05:24 )Lollo Ha scritto:  Se ti sembra poca la carbonazione, la mia è cominciata ad andare in stile dopo circa 5 mesi. Prima era un po' piatta

Lollo

Grazie, questo mi fa molto piacere. Ragione di più per "dimenticarla". Anche se la tentazione è fortissima: ne ho appena bevuta una con amici.
Ciao
Maurizio


RE: Imperial Stout: maturazione e aggiunte - Lollo - 22-02-2013

Di solito non rispetto i tempi di invecchiamento e bevo sempre prima. Ma con l'imperial non c'è nulla da fare, la vera birra la bevi dopo molti mesi. E' come se si amalgamasse. Scordale le bottiglie, anzi facciamo una cosa: portale da me, le tengo io....AngelAngel

Lollo