Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
la prima volta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: la prima volta (/showthread.php?tid=4467)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: la prima volta - alexander_douglas - 05-04-2013

mmmmh si se non avviti in maniere ermetica il rubinetto ti gocciola dall'attacco....ne so qualcosa Big Grin


RE: la prima volta - scinny - 05-04-2013

ho già fatto 3-4 travasi di prova mentre lavavo i fusti (prima con acqua e detersivo, poi acqua e aceto e poi 2 volte con acqua e basta) gli attacchi dei rubinetti sono identici come dimensioni (riesco ad attaccare rubinetto a rubinetto), le guarnizioni ci sono (addirittura quello che ho comprato le ha anche di ricambio) e nessuno dei 2 perde... ho ordinato dal rivenditore della mia zona il gorgogliatore e la sua guarnizione, purtroppo mi arriverà tra un mesetto, quindi per questa volta farò spostando il gorgogliatore!


RE: la prima volta - paoperry - 05-04-2013

Non usare molto aceto. La plastica del fermentatore tende a conservare gli odori. Usa il chemipro oxy.


R: la prima volta - alesim - 05-04-2013

Quoto usa oxi


RE: la prima volta - scinny - 09-04-2013

Spevo di fare il danno, ieri notte per sbaglio la blowbelt è scivolata in fondo al barile e questa mattina (dopo al massimo 6 ore) la temperatura era 26-27gradi... Ho provveduto a metterla in acqua e ghiaccio fino a 24 gradi poi l'ho tolta e lasciata stare per tutto il giorno, 1 ora fa preoccupato di dover buttare il tutto ho aperto e ho notato un odore pungente (mi ha bruciato il naso), ho richiuso immediatamente il tutto è per 10 minuti il gorgogliatore ha sparato acqua ovunque, ora invece è un ora che è fermo, se stringo leggermente i manici tira fuori le bolle, salvo poi lentamente tornare nella posizione originale... Ah da fuori si vede sopra la schiuma (un dito) del materiale scuro depositato sulla parete del fermentatore, è un cattivo segno o è normale?


RE: la prima volta - alexander_douglas - 09-04-2013

sull'odore pungente e sulla materia scura sulla parte del fermentatore di per se non ti preoccupare è normale, però cerca di non fare più lavorare i lieviti a certe temperature perchè si possono sviluppare sostanze sgradevoli. 24 è borderline e ci devi arrivare solo ( e comunque è ripeto un po azzardoso) per estrarre gli esteri migliori dal frumento nelle weizen, ma tranne per le saison non si deve mai andare oltre quella soglia Wink


la prima volta - toscanos - 09-04-2013

(09-04-2013, 02:09 )alexander_douglas Ha scritto:  sull'odore pungente e sulla materia scura sulla parte del fermentatore di per se non ti preoccupare è normale, però cerca di non fare più lavorare i lieviti a certe temperature perchè si possono sviluppare sostanze sgradevoli. 24 è borderline e ci devi arrivare solo ( e comunque è ripeto un po azzardoso) per estrarre gli esteri migliori dal frumento nelle weizen, ma tranne per le saison non si deve mai andare oltre quella soglia Wink

quoto


RE: la prima volta - LemmyCaution - 09-04-2013

Allievo, come mai mezzo cucchiaio di oxi?


RE: la prima volta - scinny - 09-04-2013

Ora l'ho portata a 22 gradi, meno proprio non posso raggiungere a meno di metterla sul terrazzo o in garage, ma piove e la temperatura non è costante... Dite che può andare?


R: la prima volta - alesim - 09-04-2013

22 va bene se resta così stai tranquillo cerca di non andare oltre