Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE (/showthread.php?tid=3896)

Pagine: 1 2 3 4 5


R: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - McBurnFox - 17-02-2013

Usare un termostato esterno che comandi il cavo riscaldante e il compressore del frigo, se leggi il topic che parla della modifica del congelatore, salta fuori questo termostato, non mi pare sia di difficile realizzazione, purtroppo io non ho ancora provato a fare una camera di fermentazione Shy


RE: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - ALLIEVO BIRRAIO - 17-02-2013

Ma un frigo, come quello del bar con la vetrata, che tengono le bibite, non va bene?


R: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - McBurnFox - 17-02-2013

Sinceramente non so, basta che sia isolato penso, e che si metta in moto se vuoi il freddo Big Grin


RE: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - ALLIEVO BIRRAIO - 17-02-2013

Per il freddo, hanno il termostato, come quello che abbiamo tutti in casa! Ne ho uno di quel tipo!


RE: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - McBurnFox - 17-02-2013

Setti il termostato alla temperatura che ti serve, se vuoi solo raffreddare, senza fare modifiche.
Se invece vuoi anche fare il caldo usi un termostato esterno tipo l'stc1000, che può comandare un riscaldatore (un cavo riscaldante) e un "raffreddatore" (il compressore), in questo caso però il termostato del frigo lo devi lasciare sempre al massimo cioè al massimo del freddo, perché sarà comunque l'stc1000 a regolare la temperatura impostata


RE: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - ALLIEVO BIRRAIO - 17-02-2013

A me interessa solo in estate, solo raffreddare, sempre che vada bene il frigo! In inverno ho una stanza di casa che non uso, accendo o spengo il calorifero! Mi sa che le pilser e lager le faccio in questi due-tre mesi!


RE: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - alexander_douglas - 17-02-2013

potresti sempre fare una onestissima steam beer....birra a bassa fermentazione che fermenta a temperature da alta ( talvolta sia usando lieviti da bassa che da alta Big Grin e risolvi il problema di fare le lager di estate Smile comunque per essere precisi precisi gli stili di fermentazione sono 4: bassa, alta,lambic, ibrida. Le birre a bassa ed alta te le hanno già descritte quale sono come funzionano i rispettivi lieviti etc etc....quindi passo alle altre due: la fermentazione lambic è la fermentazione spontanea, fenomeno che naturalmente avviene solamente nel sud del belgio dove è presente un'altissima concentrazione di lieviti nell'aria...si lascia il mosto all'aperto e i lieviti fanno il loro lavoro. Sono birre molto acide perchè la fermentazione viene effettuata da ceppi di lieviti e batteri come lactobacilli, brettanomiceti e simili ( gli stessi che si usano per le sour ale)....essendo questa caratteristica comune solamente a quella zona si possono fregiare del titolo di lambic in realtà solo birre prodotte in quella zona o di produttori esteri che si appoggiano a produttori del posto per farsi le lambic....se provi ad inoculare tu gli stessi lieviti la birra non è considerata già più una lambic ma una sour ale. Le fermentazioni ibride riguardano invece quelle birre che per svariate ragioni hanno caratteristiche sia dell'alta che della bassa fermentazione: quindi la giù citata steam ( o california common) beer e le tedesche alt,kolsch e berliner weiss ( che al contrario sono birre ad alta fermentazione ma con temperature da bassa)


RE: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - Nemiopinerti - 17-02-2013

(17-02-2013, 01:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma un frigo, come quello del bar con la vetrata, che tengono le bibite, non va bene?

Io uso quello in estate, ci metto un termometro dentro (quello in dotazione non mi pare affidabile) e regolo la temperatura 1/2 giorni prima di metterci il fermentatore di modo che sia stabilizzata.


RE: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - ALLIEVO BIRRAIO - 18-02-2013

Oggi avevo in mano il barattolo della brewferm gold, guardando le istruzioni all'interno, spiega che la fermentazione con il suo lievito dato in dotazione, deve fermentare dai 20 ai 23 gradi! Però è una pilser!


R: LIEVITI ALTA E BASSA FERMENTAZIONE - McBurnFox - 18-02-2013

Anche altri malti luppolati sono "pilsner" o "lager" e hanno lieviti ad alta fermentazione, ma lo stile lager in cui rientra anche la pilsner vuole che si usi lievito a bassa fermentazione, come dire "é una questione di stile", c'entra il lievito, che rilascia aromi e gusti diversi, in generale un lievito a bassa lascia la birra con gusto e aroma piú puliti, un lievito ad alta lascia piú aromi fruttati o speziati