Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? (/showthread.php?tid=1510)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - Bertellio - 18-12-2013

(18-12-2013, 12:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  [...]Carbonazione alla stessa temperatura di fermentazione, 2/3 settimane! Dopo tre mesi è pronta! [...]

Quindi in pratica nei tre mesi successivi alla carbonazione si fa un'altra lagherizzazione, come dicevo io sopra...?


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - ALLIEVO BIRRAIO - 18-12-2013

No! Dopo che hai imbottigliato, fai la carbonazione per 2/3 settimane, e poi la tua maturazione, che le altre che fai! Lagerizzi appena dopo il rest diacelyt!


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - Andreucciolo - 20-12-2013

(18-12-2013, 10:21 )cortigno Ha scritto:  Io ho letto chiaramente tutta la discussione, ma non mi è chiaro quale sia la soluzione migliore per la lagerizzazione, se prima o dopo l'imbottigliamento per esempio. Per quanti giorni effettuarla e a che temperatura.Se effettuarla prima o dopo il priming .Quando sarà pronta per essere bevuta.
Mi sembra effettivamente che ci siano più linee di pensiero che non collimano e che generano insicurezza per chi come me si avvicina per la prima volta a questo tipo di fermentazione. Birra07

Guarda il lato positivo: spesso (non sempre) quando non c'è uniformità di vedute è perchè le alternative sono equivalenti.....Birra07
Comunque mettiamo qualche punto fermo: la lagherizzazione vera e propria si fa in un range dai 4 agli 0 gradi; che si faccia in fermentatore o in bottiglia il tempo minimo dovrebbe essere di almeno 30/40 giorni, fino ai 60/120 per bock e doppelbock. Non ha senso parlare di prima o dopo il priming perché -prima del priming= in fermentatore- , -dopo il priming= in bottiglia, e i risultati sono equivalenti. A prescindere dalla lagherizzazione le birre leggere e/o poco complesse si possono cominciare a bere dopo 3 mesi, quelle più complesse e alcoliche dopo 5/6 mesi.
Sia chiaro, se la lagherizzazione la fai di 20 giorni invece che 30 non succede NULLA Smile

Ciao,
Andrea


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - cortigno - 20-12-2013

(20-12-2013, 12:13 )Andreucciolo Ha scritto:  Guarda il lato positivo: spesso (non sempre) quando non c'è uniformità di vedute è perchè le alternative sono equivalenti.....Birra07
Comunque mettiamo qualche punto fermo: la lagherizzazione vera e propria si fa in un range dai 4 agli 0 gradi; che si faccia in fermentatore o in bottiglia il tempo minimo dovrebbe essere di almeno 30/40 giorni, fino ai 60/120 per bock e doppelbock. Non ha senso parlare di prima o dopo il priming perché -prima del priming= in fermentatore- , -dopo il priming= in bottiglia, e i risultati sono equivalenti. A prescindere dalla lagherizzazione le birre leggere e/o poco complesse si possono cominciare a bere dopo 3 mesi, quelle più complesse e alcoliche dopo 5/6 mesi.
Sia chiaro, se la lagherizzazione la fai di 20 giorni invece che 30 non succede NULLA Smile

Ciao,
Andrea

Intanto grazie anche a te delle risposte.
Quindi finita la lagherizzazione la birra è pronta dopo 3 mesi o i tre mesi partono dall'inizio della cotta?


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - ALLIEVO BIRRAIO - 20-12-2013

Finita la lagerizzazione, ci vogliono tre mesi di maturazione!


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - cortigno - 20-12-2013

(20-12-2013, 12:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Finita la lagerizzazione, ci vogliono tre mesi di maturazione!

Temevo Cool


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - Andreucciolo - 20-12-2013

(20-12-2013, 04:40 )cortigno Ha scritto:  Temevo Cool

Ahimé, la pazienza è la virtù del birraio purtroppo.....o per fortuna!


Ciao,
Andrea


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - cortigno - 20-12-2013

Purtroppo io di pazienza poca. Non riesco a far arrivare ai 4 mesi fatidici le birre che produco. :-(


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - matiz - 15-01-2014

una domanda stupida...il rest diacetyl a cosa serve?


RE: Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione? - ALLIEVO BIRRAIO - 15-01-2014

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3517