Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! (/showthread.php?tid=6627)

Pagine: 1 2 3 4


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - Nemiopinerti - 17-10-2013

Il problema si presenta quando imbottigli a fermentazione non terminata, gli zuccheri residui della birra si aggiungono al priming e vai in sovra carbonatazione.
A meno che tu non padroneggi la tecnica dello "Spunding".


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - nicola - 17-10-2013

(17-10-2013, 11:20 )Nemiopinerti Ha scritto:  Il problema si presenta quando imbottigli a fermentazione non terminata, gli zuccheri residui della birra si aggiungono al priming e vai in sovra carbonatazione.
A meno che tu non padroneggi la tecnica dello "Spunding".
cosa succede con sovra carbonatazione? si può infettare anche cosi??


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - ALLIEVO BIRRAIO - 17-10-2013

Servono, se interessa per il grado alcolico, per sapere se hai fatto giusto nella fase di preparazione, misurando l'OG, e la densità finale per imbottigliare! Logico, poi se fai una birra semplice, con solo zucchero, 7 giorni ha finito di fermentare!


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - alexander_douglas - 17-10-2013

(17-10-2013, 11:24 )nicola Ha scritto:  cosa succede con sovra carbonatazione? si può infettare anche cosi??

possono esplodere le bottiglie....e talvolta la sovracarbonazione è causata da infezioni


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - pecile - 18-10-2013

invece quando imbottigliate e dovete mescolare il mosto ogni 3-4 bottiglie , la paletta la sanificate solo la prima volta e l'appoggiate sopra al coperchio oppure la sanificate ogni volta che rimescolate ?


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - nicola - 18-10-2013

La paletta la lasciavo dentro al fermentatore perché. Bisogna toglierla?

Ci vorrebbe un fermentatore trasparente cosi ci si lascia. Dentro il densimetro, per. Fare i controlli.... Stavo pensando di aggiungere un rubinetto al fermentatore " cosi per travaso ed imbottigliamento si è. Piú. Sicuri"


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - alexander_douglas - 18-10-2013

io la appoggio sul fermentatore avvolta nella garza, ma non mi metto a sanitizzarla tutte le volte anche perchè insomma a riempire 3 bottiglie ci si mette veramente poco.

X Nicola....il mosto ormai diventato birra è alcolico il che fa una barriera di per se verso le infezioni, però insomma meglio non agevolargli il compito ai lieviti selvatici


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - nicola - 18-10-2013

(18-10-2013, 11:01 )alexander_douglas Ha scritto:  io la appoggio sul fermentatore avvolta nella garza, ma non mi metto a sanitizzarla tutte le volte anche perchè insomma a riempire 3 bottiglie ci si mette veramente poco.

X Nicola....il mosto ormai diventato birra è alcolico il che fa una barriera di per se verso le infezioni, però insomma meglio non agevolargli il compito ai lieviti selvatici

ma non conviene. Tenerla immersa e girare ogni tanto????


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - parma45 - 18-10-2013

io la tengo immersa e giro ogni 3 bottiglie riempite e non mi è mai successo nulla


RE: cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni! - enrico - 18-10-2013

Coi fermentatori da 60 litri all'inizio il livello è troppo alto e il mestolo verrebbe sommerso, per cui per le prime bottiglie mescolo e poi lo appoggio sul fermentatore, poi quando il livello si abbassa lo lascio dentro.
Durante la prima fase non lo sanitizzo ogni volta, ma solo prima del primo utilizzo (chiaramente).